La padellata di carciofi, broccoli e olive è un contorno ricco di bontà e salute. Ortaggi morbidi e dorati, conditi come un insalata e arricchiti di scaglie di parmigiano, capperi e olive.

Le verdure invernali sono una fonte di micronutrienti fondamentali per sostenere il sistema immunitario durante i mesi freddi: per ottenere difese naturali, cercate di consumarne diversi tipi. Qui trovate le verdure di stagione di questo mese.

Advertisement
Difficoltà: facile
25 minuti
Impatto glicemico

Istruzioni

  1. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola alta per pasta.
  2. Pulite i carciofi. Preparate una ciotola piena d'acqua nella quale avrete spremuto il succo di mezzo limone e annegato la stessa metà di limone spremuta. Eliminate le foglie esterne e le più dure ottenendo i cuori di carciofo. Con un pelapatate raschiate il gambo fino a ridurlo e a ottenere solo la parte edibile. Dividete i carciofi in due e irrorate di succo di limone spremuto al volo. Con un cucchiaino scavate ed eliminate le barbe interne e tuffateli a mano a mano in acqua e limone.
  3. In una casseruola antiaderente fate rosolare uno spicchio d'aglio diviso in due in generoso olio. Disponetevi i carciofi, spolverate di sale e chiudete il coperchio. Dopo qualche minuto aggiungete qualche cucchiaio d'acqua e coprite. Dopo 5 minuti ancora un cucchiaio di olio e di acqua. Procedete in questo modo, rosolando e stufando i carciofi finchè cotti e ben dorati.
  4. Riducete il broccolo in cimette e tuffatele nell'acqua a bollore dopo averla salata.
  5. Padellata di carciofi, broccoli e olive
    Lessate i broccoli fino quando sono ben cotti (15') e poi lasciateli scolare in un colino. Trasferiteli in un'ampia ciotola insieme ai carciofi cotti, le olive, i capperi e le scaglie di grana. Condite con olio extravergine di oliva e aggiustate di sale se serve. Noi abbiamo aggiunto un po' di erba cipollina tagliuzzata.
Voti: 6
Valutazione: 4.83
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome