Piccole dolcezze dal crunch irresistibile. Le noci pecan alle tre spezie uniscono il gusto ricco delle noci alla dolcezza dello sciroppo d’acero e a un tocco speziato di cannella, zenzero e pepe di Cayenna, creando uno snack goloso e aromatico. Perfette come regalo di Natale fai da te, queste noci sono naturalmente gluten free, croccanti e facili da preparare, ideali per aggiungere un dettaglio speciale alla tavola delle feste o da condividere con amici e parenti.
Conservazione: nei barattoli ermetici le pecan speziate si mantengono per 5-6 giorni, che diventano 2 settimane in frigorifero; in quest’ultimo caso è meglio estrarle dal frigo almeno 15 minuti prima di consumarle.
Idea Natale: nella ricetta vi diamo le dosi di pecan solo per un vasetto grande, se volete regalarle a più amici, ad esempio 4, il calcolo è semplicissimo: basta moltiplicare per 4 i vari ingredienti; alla fine decorate i tappi del barattoli con un quadrato di stoffa colorata da fissare con spago rustico e guarnire con un ramettino di pino.
Ingredienti
- 200 g noci pecan al naturale
- 1 cucchiaio Sciroppo d'acero
- 1 cucchiaino Cannella in polvere
- mezzo cucchiaino zenzero in polvere
- pepe di Cayenna macinato oppure peperoncino come alternativa
- Sale
Istruzioni
- Versate le noci pecan in una ciotola insieme con la cannella, lo zenzero, un pizzico di pepe di Cayenna e uno di sale. Unite lo sciroppo d’acero, 2 cucchiai d’acqua e poi mescolate ricoprendo con cura tutte le noci.
- Disponete le pecan in una teglia foderata con carta da forno e fatele tostare in forno a 170° per 12-13 minuti. Lasciatele raffreddare completamente, quindi trasferitele in un barattolo di vetro, preferibilmente già sterilizzato, a chiusura ermetica per mantenere inalterati sapore e croccantezza.

