Ricetta tratta dal libro di Giuseppe Capano "Semplicità in cucina" edito da Tecniche Nuove
Ingredienti
Per persone
- 400 g Broccoli
- 150 g fagioli cannellini messi a bagno da un giorno
- 2 cespi indivia belga
- 2 cipolle bianche
- 4 foglie Alloro
- 1 bustina Zafferano
- 1 cucchiaino Semi di papavero
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Mondate i broccoletti dividendoli a cimette, recuperate anche il fusto pelandolo con cura, lavateli e lessateli in abbondante acqua per soli 5 minuti e poi travasateli in acqua fredda; conservate l'acqua di cottura.
- Sbucciate e affettate le cipolle, mettetele in una pentola a rosolare per 10 minuti con 3 cucchiai di olio, aggiungete i fagioli cannellini scolati dall'acqua di ammollo e sciacquati insieme al fusto dei broccoletti affettato e le foglie di alloro.
- Insaporite per 2-3 minuti, versate 1,2 litri di acqua di cottura dei broccoletti e cuocete i fagioli per almeno 40-45 minuti lasciandoli ben intenerire unendo se serve altra acqua
- Nel frattempo pulite l'indivia belga e affettatela conservando però da parte le 12 punte più belle, unite solo ora al minestrone di fagioli un po' di sale e lo zafferano lasciando cuocere altri 5 minuti; solo in ultimo unire l'indivia belga e regolate sapore e densità.
- Servite in fondine alte decorando con le cimette di broccoletti leggermente scaldate, i semi di papavero e le punte di indivia belga versando un po' di olio a crudo finale.