Questa macedonia di anguria ha come protagonista l'anguria Solinda che grazie alla sua dolcezza e l'assenza di semi è perfetta per essere gustata sia da sola che per le insalate di frutta.
Ingredienti
Per persone
- 1 mini anguria Solinda
- mezzo melone giallo
- 1 quarto melone bianco
- 125 g Mirtilli
- 1-2 cuchciai Zucchero facoltativo
- 1-2 Lime
- Porto facoltativo
- Menta
Istruzioni
- Risciacquate e asciugate con cura una mini anguria Solinda. Se volete presentare la macedonia come nella foto, dividete l’anguria in due metà e, aiutandovi con un coltello, staccate la polpa rossa facendo attenzione a romperla il meno possibile. Alla fine dovete ricavare due vaschette di anguria (uniformate la parte interna con un cucchiaino) da raffreddare in frigorifero.
- Riducete in cubotti della stessa dimensione la polpa dell’anguria e poi quella dei meloni, già sbucciati e mondati. Quindi riunite tutta la frutta, mirtilli compresi, in una ciotola grande.
- Ricavate la scorza e il succo dai lime o dal limone. Insaporite la frutta con lo zucchero (ma potete anche ometterlo), il succo e la scorza di agrume, dosandone la quantità a seconda del gusto personale, più qualche foglia di menta. Lasciate riposare la macedonia per qualche minuto in frigorifero.
- Riempite con il misto di frutta i gusci di anguria poco prima servirli, spruzzando un po’ di Porto, se piace, e guarnendo con la menta. Oppure distribuite la macedonia direttamente in coppette o bicchieri.