La focaccia verde di ceci è una farinata vegan senza glutine che si prepara in pochi minuti. La ricetta tradizionale vuole un riposo di almeno 2-3 ore ma l'abbiamo lasciata riposare 1 ora e il risultato è ottimo. Naturalmente se avete tempo, lasciatela coperta per più ore possibili.

Per la parte verde, potete utilizzare insalata spinacino, rucola, basilico e prezzemolo, anche tutti insieme.

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
25 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Frullate 50 g di insalata spinacino cruda (oppure spinacino + rucola) con 50 ml di acqua, ottenendo un fluido verde denso. In una ciotola versate la farina e due pizzichi si sale. Versate i restanti 200 ml di acqua fredda in una brocca.
  2. Ora versate un po' di acqua nella ciotola della farina e mescolate con la frusta. Incorporate. Aggiungete altra acqua e incorporate, ottenendo un composto denso. Aggiungete acqua a poco a poco e mescolando sempre: in questo modo non si formeranno grumi.
  3. Prima di versare tutta l'acqua restante incorporate anche il frullato verde. Mescolate.
  4. Aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine.
  5. Ora versate tutta l'acqua restante e mescolate. Fate riposare il composto 30 minuti o un'ora. Potete anche lasciarlo più tempo.
  6. Nel tempo di riposo grigliate qualche verdura. Noi abbiamo servito questa focaccia verde di ceci con guacamole, zucchine e cipollotti grigliati, così da rimanere vegan senza glutine.
  7. Focaccia verde di ceci
    La focaccia cuoce in forno alla massima temperatura. E' necessario oliare molto bene e abbondantemente la teglia: se non volete rischiare di farla attaccare, foderate la teglia con carta forno ma oliate anche questa prima di versare la pastella. Potete versarla nello stampo per ottenerla sottile (3-4 mm); ma è ok fino a 8 mm. Se la stendete sottile, i tempi di cottura sono molto brevi (5-10 minuti), se invece è più spessa cominciate a controllarla dopo i 15 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di staccare dalla carta forno.

Note

Farinata di ceci e cipolle
Farinata di ceci e cipolle, focaccia vegan senza glutine

... oppure optate per la classica farinata di ceci e cipolle, focaccia vegan senza glutine

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome