Le cotolette dorate di sedano rapa sono una ricetta comfort food vegetariana, senza latticini e a basso tasso glicemico (300 calorie a persona) che si prepara velocemente e facilmente, in meno di mezz'ora.
Consigli e domande utili
Si possono cuocere in forno?
Sì, se preferite evitare la frittura, potete disporre le fette impanate in una teglia ricoperta con carta da forno, condirle con un goccio d’olio e infornarle a 180 °C per 15-20 minuti o finché diventano dorate; spruzzatele con succo di limone e servite.
Si può fare una versione senza glutine?
Certo, vi basta sostituire il pangrattato con dei prodotti da forno gluten free tipo grissini, cracker o cialde da tritare finemente nel mixer.
Come si conservano le cotolette con sedano rapa?
Le cotolette cotte durano un giorno in frigorifero e una-due settimane nel freezer, vanno però ripassate ancora congelate in forno a 200 °C per qualche minuto.
Ingredienti
- 1 Sedano rapa grande da 800 g
- 2 uova
- 150 g Farina di riso finissima
- 150 g Pangrattato
- olio e. v. d’oliva
- Sale
- 4 panini da hamburger
- formaggio cremoso o maionese (anche in versione vegetale)
- Lattuga
- Cipolle rosse marinata
Istruzioni
- Pelate il sedano rapa e tagliatelo a fettine spesse mezzo centimetro abbondante.
- Lessate le fettine in acqua salata per 3 minuti, poi stendetele ad asciugare su un panno.
- Preparate sul piano di lavoro un piatto con la farina, una ciotola con le uova battute e un piatto con il pangrattato. Una volta che le fette di sedano rapa sono asciutte passatele prima nella farina, poi nelle uova e, infine, nel pangrattato, formando una panatura abbastanza consistente e compatta.
- Potete rosolare le cotolette in una padella poco oliata oppure friggerle in abbondante olio, sempre facendole dorare da entrambi i lati.
- Servitele ancora calde insieme a un’insalatina oppure usatele per farcire dei panini morbidi, abbinandole a salse e verdure di vostra scelta.

