Le chips di zucchine in padella sono una preparazione più veloce delle classiche chips di verdure al forno: il trucco è farle seccare in padella e lasciarle all'aria, senza sovrapporle, per mantenere la loro croccantezza.
Senza grassi, senza panatura e senza frittura: si possono preparare in modo semplice, senza rinunciare all'effetto "crunch": ricordatevi però di non chiuderle in un contenitore ermetico o in un ambiente troppo umido perchè si ammorbidiranno.
Potete tagliare le zucchine a rondelle, ma mantenete sempre lo spessore minimo indicato nella ricetta.
Cottura al forno:
Se preferite il forno, infornate le zucchine a 220°C in forno ventilato già caldo per circa 15 minuti. Per ottenere un effetto più crispy in forno, spolverate con farina e sale, poi spruzzate dell'olio evo.
Istruzioni
-
Riducete le zucchine a nastri molto sottili: utilizzate un pelapatate che affetta in modo molto fine, con uno spessore da 1mm.
-
Scaldate una padella ampia, andiaderente e con doppio fondo: spolverate di sale fino e adagiatevi qualche nastro di zucchina, assolutamente senza sovrapporli. Cuocete a fuoco alto finchè iniziano a dorare e capovolgete. Quando dorati e un po' arricciati trasferiteli su un vassoio, più separati possibile e sempre all'aria. Continuate con gli altri nastri di zucchina spolverando sempre un po' di sale in pentola (e senza utilizzare olio).
-
I nastri di zucchina saranno diventati chips croccanti, serviteli come gustoso antipasto.