Le chips di zucchine in padella sono una preparazione più veloce delle classiche chips di verdure al forno: il trucco è farle seccare in padella e lasciarle all'aria, senza sovrapporle, per mantenere la loro croccantezza.

Senza grassi, senza panatura e senza frittura: si possono preparare in modo semplice, senza rinunciare all'effetto "crunch": ricordatevi però di non chiuderle in un contenitore ermetico o in un ambiente troppo umido perchè si ammorbidiranno.

Potete tagliare le zucchine a rondelle, ma mantenete sempre lo spessore minimo indicato nella ricetta.

Cottura al forno:

Se preferite il forno, infornate le zucchine a 220°C in forno ventilato già caldo per circa 15 minuti. Per ottenere un effetto più crispy in forno, spolverate con farina e sale, poi spruzzate dell'olio evo.

Difficoltà: facile
15 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Riducete le zucchine a nastri molto sottili: utilizzate un pelapatate che affetta in modo molto fine, con uno spessore da 1mm.
  2. Scaldate una padella ampia, andiaderente e con doppio fondo: spolverate di sale fino e adagiatevi qualche nastro di zucchina, assolutamente senza sovrapporli. Cuocete a fuoco alto finchè iniziano a dorare e capovolgete. Quando dorati e un po' arricciati trasferiteli su un vassoio, più separati possibile e sempre all'aria. Continuate con gli altri nastri di zucchina spolverando sempre un po' di sale in pentola (e senza utilizzare olio).
  3. Chips di zucchine
    I nastri di zucchina saranno diventati chips croccanti, serviteli come gustoso antipasto.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Chips veloci di zucchine in padella - Ultima modifica: 2020-06-12T03:16:38+00:00 da Chiara Fumagalli
Chips veloci di zucchine in padella - Ultima modifica: 2020-06-12T03:16:38+00:00 da Chiara Fumagalli