Non esiste Carnevale senza chiacchiere! Ecco la nostra proposta per prepararle in versione vegan: senza uova e burro. Una ricetta semplice per portare in tavola dei dolcetti golosi, non fritti, che piaceranno a tutti, grandi e piccoli
Ingredienti
Per persone
- 500 g farina 0
- 80 g zucchero di canna
- 50 g margarina vegetale bio
- 1 cucchiaio Rum
- 1 pizzico Sale
- Zucchero
Istruzioni
- Per prima cosa mescolare la farina, il sale e lo zucchero di canna , e metterli su un piano di lavoro creando un buco al centro.
- Aggiungere il cucchiaio di rum e lavorare il tutto con una forchetta, impastando successivamente con le mani tutti gli ingredienti per qualche minuto, successivamente aggiungere la margarina vegetale a temperatura ambiente continuando a impastare energicamente per ottenere un composto liscio.
- Far riposare l’impasto coperto da una pellicola trasparente per 30 minuti; riprendere poi l’impasto e stenderlo ben sottile con un matterello a più riprese, affinché si formi una sfoglia molto sottile.
- Tagliare dei rettangoli facendo due tagli al centro; disporre le chiacchiere poi su una teglia rivestita di carta forno e cuocerle a 180 gradi in modalità statica per circa 8-10 minuti fino a doratura.
- Aspettare poi che si raffreddino bene e dopodiché cospargere la superficie con dello zucchero semolato o di canna per renderle ancora più gustose.