La cheesecake fragole e cioccolato è un dolce senza cottura, senza panna e senza uova.
Bello da vedere ed estremamente goloso, è facile da preparare.
Per ottenere un dessert senza glutine è sufficiente utilizzare dei biscotti senza glutine: potete anche usare i classici digestive, anche non al cioccolato.

Variante vegan

La cheesecake vegan si prepara con gli anacardi. Lasciate in ammollo 400g di anacardi per 8 ore e frullateli ben scolati con 180g di bevanda vegetale (alla mandorla, al cocco..) e 2 cucchiai di olio di cocco ottenendo una crema. Utilizzateli come il formaggio spalmabile descritto nella ricetta e non inserite la gelatina. Potete utilizzare lo sciroppo d'agave al posto dello zucchero.

Advertisement

Al posto dei 10g di gelatina in fogli, sostituite con 4g di agar-agar, sciogliendolo prima di incorporarlo con il frullato di fragole.

Difficoltà: facile
20 minuti
2 ore freezer

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua tiepida. Frullate i biscotti al cioccolato con il burro fuso fino ad ottenere una granella. Foderate una tortiera da 20cm con carta da forno e copritela con la granella: sulla base e sui bordi, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigorifero a solidificare.
  2. Unite il formaggio spalmabile (non utilizzate la ricotta perchè troppo acquosa) con 150 g di zucchero. Frullate 150g di fragole e scaldate questo frullato in un pentolino insieme ai fogli di gelatina (eliminate l'acqua tiepida in cui erano in ammollo). Sciogliete quindi la gelatina e mescolate finchè del tutto fusa. Aggiungete alla crema di formaggio. Riducete le altre fragole a dadini e unite. Se volete, potete frullare tutte le fragole e non inserirle a dadini. Se volete accentuare di più il colore rosa potete aiutarvi con coloranti naturali alla barbabietola o il succo di barbabietola stesso.
  3. Versate la crema di fragole all'interno del guscio di biscotti al cioccolato e riponete in freezer per almeno 2 ore.
  4. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e versatelo sulla superficie solidificata. Stendetelo molto velocemente con una spatolina perchè si raffredderà e solidificherà quasi nell'immediato. Non create uno strato troppo spesso altrimenti non riuscirete a tagliare perfettamente a fette la torta (il cioccolato troppo spesso si spezzerà da solo al primo taglio)
  5. Cheesecake fragole e cioccolato
    Riponete in frigorifero e servite dopo almeno 1 ora.

Note

Voti: 11
Valutazione: 4.82
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome