La galette veloce alle fragole è un dolce vegan che porta in tavola il profumo delle fragole mature.

Quali farine usare

Noi abbiamo utilizzato la farina di farro bianca ma potete utilizzare la farina 0, 00, kamut, integrale.
Per quanto riguarda le farine senza glutine: per chi utilizza i preparati mix senza glutine reperibili sul mercato, nessun problema per l'impasto. Per chi non li utilizza vi consigliamo di provare con la farina di grano saraceno. L'impasto sarà più friabile quindi attenzione alle chiusure. Non è consigliabile invece la farina di riso perchè l'impasto si sgretolerebbe del tutto.
E' invece molto consigliato un mix di farine con e senza glutine, privilegiando quelle non raffinate.

Advertisement
Difficoltà: facile
25 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per galette
Per la galette:
Per farcire:

Istruzioni

  1. Mescolate la farina o le farine con lo zucchero di canna e iniziate a versare prima l'olio di semi, poi il latte. Amalgamate. Potete aromatizzare con vaniglia.
  2. Aggiungete il cacao amaro a vostra discrezione e impastate fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Avvolgete in pellicola e lasciate riposare in frigo per 15 minuti.
  3. Nel frattempo sciacquate le fragole e tagliatele a metà. Estraete l'impasto e dividetelo in due. E' sufficiente per due piccole galette. Stendete con il matterello direttamente sopra un foglio di carta forno e ricavate un disco. E' necessario stendere sulla carta forno perchè l'impasto potrebbe rompersi se trasferito.
  4. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Mettete la carta forno con il disco di pasta bucherellato su una teglia da forno e spalmatevi un po' di marmellata al centro. Mescolate le fragole tagliate con qualche cucchiaio di marmellata e distribuitele sul disco di cacao.
  5. Piegate i lembi esterni e coprite le fragole. Spennellate il cornicione con sciroppo d'acero (o miele se non siete vegan) e distribuitevi sopra le mandorle a lamelle.
  6. Galette alle fragole
    Infornate a 180° per 30 minuti.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Galette veloce alle fragole - Ultima modifica: 2021-04-16T04:46:14+02:00 da Chiara Fumagalli
Galette veloce alle fragole - Ultima modifica: 2021-04-16T04:46:14+02:00 da Chiara Fumagalli