La cheesecake con avena, mascarpone e uva è una torta al formaggio d'autunno, preparata a freddo, senza cottura. I sapori sono rustici ma anche delicati, grazie al mascarpone; con l'uva fragola arrostita otterremo uno sciroppo naturale con cui guarniremo la torta.

La base di questa cheesecake è senza glutine e può diventare vegan utilizzando il burro di cocco e lo sciroppo d'acero. La parte di crema è senza glutine e si può realizzare anche con ricotta e robiola, oppure con formaggi spalmabili vegani. Importante dosare lo zucchero secondo il vostro palato, un po' di vaniglia, qualche scorzetta di limone e la dose corretta di gelatina in fogli.
Per sostituire la gelatina in fogli potete utilizzare l'agar-agar, una polvere vegan: per 500g di formaggio vi basterà utilizzarne due cucchiaini.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per la base:
Per la farcia:

Istruzioni

  1. Per prima cosa mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua a temperatura ambiente. Frullate grossolanamente i fiocchi d'avena senza ridurli a polvere, una parte sarà farinosa e l'altra invece più grossolana. Unite i fiocchi con il cacao amaro, un pizzico di sale, il miele e il burro scaldati in un pentolino. Se non volete utilizzare burro, scaldate il miele con due cucchiai di latte o bevanda vegetale.
  2. Mescolate ottenendo una base densa. Foderate una tortiera a cerniera con carta forno (come fare lo vedete qui) e depositate l'avena alla base.
  3. Con un batticarne o un bicchiere premete e appiattite la base, creando anche un po' di bordo verticale, se volete. Mettete in freezer.
  4. Strizzate la gelatina ammollata e scioglietela in un pentolino insieme a 100g di mascarpone, a fuoco molto basso finchè il composto è tutto liquido. Ammorbidite il resto del mascarpone montandolo con le fruste o con il frullatore ad immersione creando una crema. Versatevi la gelatina sciolta con il resto del mascarpone. Unite l'aroma di vaniglia, lo zucchero (o il miele) e se volete la scorza di un limone grattugiata. Amalgamate perfettamente o con le fruste.
  5. Estraete dal freezer la base della torta già solidificata e versate il mascarpone. Rimettete in freezer per 20 minuti. Nel frattempo ricavate una quarantina di acini di uva fragola e lavateli sotto acqua corrente. Asciugateli con un panno cucina e in una ciotola cospargeteli di miele. Mescolate. Distribuiteli non sovrapposti su una placca da forno foderata con carta forno e arrostiteli in forno già caldo per 10-15 minuti a 190°. Gli acini si romperanno e l'acqua fuoriuscita formerà insieme al miele uno sciroppo delizioso. Sfornate e versate acini con sciroppo in una ciotolina.
  6. Cheesecake con avena, mascarpone e uva
    Estrate dal freezer la cheesecake: la crema sarà già soda. Versate l'uva e lo sciroppo sulla superficie. Se l'uva è troppo calda, il mascarpone si scioglierà quindi lasciatela intiepidire (senza far raffreddare altrimenti lo sciroppo diventerà troppo denso e non versabile). A questo punto conservate la cheesecake in frigorifero, e non più in freezer, per un'ora prima di aprire la tortiera e tagliare la torta a fette.

Note

Focaccia vegan con uva
Focaccia dolce con uva, vegan e veloce

Uva fragola anche per questa focaccia dolce con uva, vegan e veloce

Voti: 4
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cheesecake con avena, mascarpone e uva - Ultima modifica: 2022-10-14T01:59:46+02:00 da Chiara Fumagalli
Cheesecake con avena, mascarpone e uva - Ultima modifica: 2022-10-14T01:59:46+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome