La cheesecake al limone senza panna è la classica cheesecake senza cottura, ma meno calorica di quella classica. Utilizzeremo la ricotta e un formaggio spalmabile per la crema, e, se desiderate una base light e senza burro, trovate nelle indicazioni gli ingredienti per un'alternativa altrettanto gustosa.

Per realizzare la nostra decorazione, procuratevi la menta e i limoni con la buccia edibile. Si trovano anche nella grande distribuzione, e sono di taglia piuttosto piccola. In alternativa potete caramellizzare i limoni: affettate un limone a fettine spesse 2/3 mm e immergete in 200ml di acqua e 100ml di zucchero. Cuocete 10 minuti e lasciate intiepidire nello sciroppo.

Advertisement
Difficoltà: facile
40 minuti

Ingredienti

Per persone
Per la base standard:
Per una base light, senza burro, anche vegan:
Per la torta senza panna:
Per la crema al limone:
  • 250 ml Latte o qualsiasi bevanda vegetale
  • 80 g Zucchero a velo, o finissimo
  • 45 g amido di mais
  • 2 limoni per succo e scorze
  • 2 tuorli

Istruzioni

  1. Per prima cosa mmorbidite la gelatina in fogli in acqua fredda e lasciate da parte. Fondete il burro e quando è fuso lasciatelo intiepidire. Frullate i biscotti e poi versateci il burro fuso, frullate ancora. Foderate uno stampo da 20 o 22 cm con carta forno e versate la granella al suo interno.
  2. Con un cucchiaio o un batticarne premete per compattare e livellare. Riponete in frigo a raffreddare per almeno 15 minuti e tenete in frigo mentre preparate il resto.
  3. Per la base light senza glutine frullate mandorle, nocciole e datteri con un cucchiaio di miele o sciroppo d'agave e uno di burro di cocco (facoltativo). Appena raggiunto un trito non troppo fine, stendetelo nello stampo foderato con carta da forno. Premete con il dorso di un cucchiaio per compattare e mettete in freezer per mezz'ora.
  4. Amalgamate ricotta, formaggio spalmabile zucchero, scorza di limone e aroma di vaniglia. Utilizzate un mestolo o meglio una frusta elettrica. Prelevate la gelatina insieme a parte della sua acqua per un peso totale di 80 g e scaldatela in un pentolino, a fuoco basso: la gelatina si scioglierà molto velocemente. Aggiungete quindi a filo la gelatina sciolta in acqua e continuate ad amalgamare con la frusta. Se avete l'agar-agar, scioglietelo in 70g di acqua in un pentolino a bollore e considerate la stessa procedura.
  5. Estraete dal frigorifero la base della cheesecake e distribuite sopra la crema di formaggio. Livellate e lasciate riposare in freezer per 1 ora, o in frigorifero per 2 ore.
  6. In una ciotola, mescolate con una frusta succo di un limone, la scorze di 2 limoni, latte, zucchero, tuorli. Versate il composto in un padellino e accendete un fuoco basso. Mescolate per 5-10 minuti finchè la crema si addensa. Versatela sulla crema di ricotta e fate raffreddare in frigorifero finchè soda.
  7. Cheesecake senza panna
    Decorate con limoni edibili e foglie di menta.

Note

Cheesecake leggerissima
Cheesecake leggera, senza glutine, poco calorica

Se invece desiderate la cheesecake più light che c'è, provate questa -> Cheesecake leggera, senza glutine, poco calorica

Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cheesecake al limone senza panna - Ultima modifica: 2022-03-18T03:05:16+01:00 da Chiara Fumagalli
Cheesecake al limone senza panna - Ultima modifica: 2022-03-18T03:05:16+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome