Velocissimo, di grande effetto e preparabile in anticipo: trattasi di un delizioso antipasto di Babbo Natale, semplici spiedini di pomodorini e mozzarelline con un poco di formaggio spalmabile.
Si prepara in pochi minuti ma si può conservare in frigorifero fino al momento del consumo: le barbe non scivoleranno e i babbi natale rimarranno completamente integri, a patto di non condirli.
Vi servirà una siringa da cucina oppure una sac-a-poche con la punta sottile per poter ricoprire le mozzarelline con un po' di barba 🙂
Tutte le indicazioni su come decorare nella ricetta.

L'antipasto di Babbo Natale è senza glutine e senza lattosio se scegliete mozzarelline senza lattosio, o vegan se trovate dei sostitutivi vegani ai latticini.

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per babbi natale

Istruzioni

  1. Lavate e asciugate i pomodorini datterino; scolate bene le mozzarelline.
  2. Tagliate a metà i pomodorini e preparate i vostri stuzzicadenti o bastoncini di legno. Se hanno una decorazione (stella, pallino) all'estremità meglio, altrimenti la creeremo noi con il formaggio spalmabile.
  3. Dividete le metà dei pomodorini in piccole e grandi. Infilate nel bastoncino di legno una metà pomodorino (tra quelli piccoli), poi una mozzarellina, infine un'altra metà pomodorino (tra quelli grandi).
  4. Riempite una siringa da pasticciere o sac-a-poche con punta fine di formaggio spalmabile tipo robiola. Create le barbe, il bordo del cappello e il pon-pon del cappello se i vostri bastoncini non hanno la decorazione.
  5. Per creare gli occhi potete utilizzare semi di sesamo nero, semi neri, pezzi di oliva nera, oppure utilizzare una matita che disegna con cioccolato fondente (che trovate anche nella grande distribuzione), con la quale eventualmente potete disegnare anche i bottoncini sulla "maglia" di Babbo Natale 🙂
  6. Conservate in frigorifero in verticale. Per farlo, disponete una fetta di formaggio a pasta semidura alla base di un piattino e infilzatevi gli spiedini.
  7. Servite come pinzimonio, cioè con una ciotolina in cui avrete mescolato olio e sale. Spolverate di sale i babbi Natale solo pochi minuti prima di servirli, per insaporirli per chi non utilizzerà la ciotola del pinzimonio.

Note

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Antipasto di Babbo Natale - Ultima modifica: 2021-12-16T19:40:08+01:00 da Chiara Fumagalli
Antipasto di Babbo Natale - Ultima modifica: 2021-12-16T19:40:08+01:00 da Chiara Fumagalli