Albero di Natale con brisée, pan di Spagna e crema al rum - Ultima modifica: 2016-11-17T21:47:00+00:00 da Redazione
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Media
45 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
470 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Portate a ebollizione il latte e sbattete per 5 minuti i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Unite la farina e la fecola, mescolate bene e diluite con il latte bollente.
  2. Travasate la crema in un’altra casseruola, riportatela a ebollizione e cuocete per un paio di minuti. Una volta fatta raffreddare, unite la buccia d’arancia grattugiata e il rum e frullate il tutto.
  3. Ritagliate una serie di stelle di grandezza crescente su fogli di carta da forno. Stendete sopra la pasta brisée di 3-4 mm di spessore, ritagliate le varie stelle e cuocetele a 180 °C per 15 minuti.
  4. Ritagliate dei cerchi di pan di Spagna grandi quanto la parte centrale di ogni stella. Spalmate uno strato di crema sul fondo di un vassoio tondo e adagiatevi il cerchio più grande (10 cm circa).
  5. Spalmatelo di crema, sovrapponetevi la stella più grande, spalmatevi dell’altra crema, posizionate un altro cerchio di pan di Spagna e proseguite fino alla stella più piccola formando una sorta di alberello di Natale.
  6. Cospargete le punte delle stelle di pasta brisée con abbondante zucchero a velo e decorate (vedi foto) con i canditi di vario colore. Servite accompagnando il dolce con la crema rimasta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome