Spesa: quando è il super che ci fa scegliere

ragazza che osserva i prodotti al super
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Io non ci casco, nelle trappole del marketing! potremmo pensare. Invece è molto difficile schivarle. Vi riveliamo le più diffuse, per una spesa consapevole

Un negozio, una catena di supermercati, per quanto possa essere attenta al consumatore, ha sempre uno scopo essenziale e definito: vendere. Per raggiungere questo obbiettivo vengono attuate tante strategie di marketing, che possono orientare la scelta dell’acquirente verso marche diverse dello stesso prodotto, o portarlo a intercettare prodotti che non erano nella lista della spesa e che così finiscono nel carrello.

Quante volte succede che aggiungiamo al carrello uno o due cose che acquistiamo d’impulso? È ben difficile che non succeda. Per carità, niente di grave se puoi quel prodotto viene usato. Ma in un momento storico come questo, in cui i prezzi delle merci salgono e di conseguenza anche i prezzi al consumo, una maggiore consapevolezza dei meccanismi di marketing applicati nella grande distribuzione ci può aiutare a scegliere meglio.

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In questo episodio del podcast di Cucina Naturale, Venetia Villani fa con l’ascoltatore una spesa virtuale in un super per far notare alcuni meccanismi, molto efficaci, che portano il consumatore a una buona disposizione d’animo ma anche a comprare di più e, magari, proprio ciò che conviene di più… al supermercato. Non sono invenzioni recenti, ma non è detto che siano così note ai non addetti ai lavori, al semplice consumatore.

Spesa: quando è il super che ci fa scegliere - Ultima modifica: 2022-06-22T07:51:18+02:00 da Venetia Villani

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