Qual è il pesce migliore? Scoprire cosa scegliere, al di là del prezzo

Tendiamo a comprare sempre salmone, oppure orata o spigola. Ma i diversi tipi di pesce non sono tutti uguali. La questione del pesce grasso e quella del mercurio

scelta del pesce
4.8 | 5 voto/i

Soprattutto chi lo porta in tavola 2-3 volte a settimana, così come consigliano i nutrizionisti agli onnivori, dovrebbe uscire dalla sua comfort zone del solito filetto e provare ad allargare lo sguardo verso altre specie di pesce. Ma come? E sono tutti ugualmente validi e sicuri?

In questo episodio del podcast di Cucina Naturale, Venetia Villani, giornalista e tecnologa alimentare, focalizza l’attenzione sulla questione prezzo, e sul rapporto qualità/prezzo del pesce di mare in vendita in Italia, nei supermercati così come nei mercati e nelle pescherie. Anche in questo caso, chi più spende meglio spende?

Advertisement

Insomma, se parliamo di scelta del pesce le questioni sono diverse, a partire dall’inquinamento da metilmercurio, un metallo pesante che può accumularsi nelle carni del pesce di mare e passare all'uomo. Si tratta poi del contenuto di grassi del pesce azzurro (come sempre, i dati di composizione citati sono presi dalle Tabelle di composizione degli alimenti del Crea) anche per capire quanto è davvero grasso il pesce.

Qual è il pesce migliore? Scoprire cosa scegliere, al di là del prezzo - Ultima modifica: 2022-03-02T07:47:16+01:00 da Venetia Villani

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome