Hotel 100% bio
Vacanze naturali da 10 anni


Trovare un’oasi ecologica di pace dove rilassarsi in mezzo alla natura nel pieno rispetto dell’ambiente e di noi stessi, ristorandosi con una squisita cucina biologica e rigenerandosi con un’ampia zona Spa. Ecco ciò che promette theiner’s garten, BIO Vitalhotel****S, che si trova nel paesino altoatesino di Gargazzone, nei pressi di Merano (BZ)

Nel 2004 Walter e Myriam Theiner decisero di costruire un hotel ecologico. L’idea iniziale consisteva nel realizzare il progetto “Bio hotel” in collaborazione con un albergatore altoatesino. Ma nessuno riusciva a garantire il rispetto del principio fondamentale dei Theiner, ovvero il mantenimento di una filosofia biologica coerente in ogni ambito. Così decisero di pensarci con dedizione ed estrema passione in modo autonomo, aiutati anche dai figli “contagiati” dall’idea di creare un’oasi ecologica.

Fu così che nacque la società a conduzione familiare theiner’s Hotel Srl, che ha realizzato una struttura secondo i più moderni criteri della bioedilizia, vicino ai 70.000 m2 del frutteto dell'azienda agricola biodinamica a conduzione familiare. Per scoprire a fondo questa struttura che compie nel 2019 i sui primi 10 anni e la filosofia che guida ogni sua attività, abbiamo intervistato la famiglia Theiner.

Innanzitutto, cos’è una vacanza naturale?

La quotidianità frenetica non permette di condurre uno stile di vita equilibrato e in linea con l’ambiente. Spesso non c’è tempo per fare un’abituale attività fisica o prepararsi i pasti evitando il ristorante, soprattutto in pausa pranzo, o anche fare la spesa in luoghi dove si conosce la reale provenienza dei prodotti. E se durante l’anno non è possibile attuare tali buone pratiche “alla ricerca del Bio”, durante le vacanze dovrebbe diventare un’esigenza esaudibile. Quindi concedersi una vacanza naturale dove vivere biologico non è un trend, ma un vero e proprio stile di vita che si può percepire e condividere in ogni sua sfaccettatura, dalla realizzazione dell’albergo che segue le più severe norme di edilizia ecologica, a una cucina caratterizzata da diverse produzioni del proprio maso e un centro benessere davvero Vital. A dimostrazione della nostra “autenticità”, il theiner's garten fa parte dell'associazione organizzata a livello europeo dei BIO-Hotel; un vero e proprio attestato che certifica la sua completa adesione a una politica Bio.

Quale comfort promette la Bioedilizia?

La filosofia dei materiali grezzi naturali e della sostenibilità la si trova sia nell’involucro esterno che nelle camere, dove è garantita salubrità e comfort. Sono stati infatti utilizzati legni locali di alberi abbattuti durante la fase lunare propizia, pareti di argilla, letti senza parti metalliche, materassi naturali e biancheria in cotone biologico. Affinché l'elettrosmog non disturbi il sonno, i cavi elettrici sono schermati e nelle camere non sono presenti né minibar né televisori, quest’ultimo disponibile però su richiesta.

Si tratta di un “ClimaHotel”?

Sì, ma non solo: è il primo hotel italiano ad aver ottenuto tale denominazione perché esempio di sostenibilità ecologica, culturale ed economica. Tutto è in perfetta armonia e in rispetto con l’ambiente, tanto che è come poter vivere in un immenso giardino naturale, in cui la Spa rappresenta il giardino dei giardini.

Cosa possono gustare gli ospiti del theiner’s garten?

La struttura è immersa in un frutteto coltivato da oltre 30 anni secondo i criteri dell’agricoltura biodinamica, 70 mila metri quadrati di terreno dove gli alberi e le vegetazione hanno trovato il loro paradiso naturale, garantendo una cucina 100% biologica. Alcuni ingredienti provengono infatti dalle coltivazioni della famiglia Theiner e gli ospiti potranno gustare a loro piacimento la frutta del maso Bergerhof. La mattina attende gli ospiti un ricco buffet per la prima colazione, a pranzo un piccolo spuntino, mentre la sera è servito un menu a cinque portate. La cucina, con la sua offerta completa di piatti alpini/mediterranei, utilizza molti ingredienti della regione e, naturalmente, il menu offre anche numerosi piatti vegetariani. In più serviamo i migliori vini biologici della regione, provenienti da vigne italiane ed estere. Come il cibo, anche le bevande e i liquori sono 100% Bio.

Che esperienza offrite nella vostra Spa?

Meglio conosciuta come il “giardino del benessere”, l'ambiente offre un’ampia piscina coperta, una vasca all'aperto riscaldata tutto l’anno, una sauna finlandese, un bagno di vapore, una bio-sauna alle erbe, una vasca immersioni e un percorso Kneipp. La Spa è caratterizzata dalla linea cosmetica naturale del Dr. Hauschka e una linea di produzione propria e biologicamente certificata, “la theiner’s garten BIO Vitalkosmetik”, realizzata con pesche e mele del nostro frutteto. Sono inoltre proposti massaggi e trattamenti wellness con cosmetici biologici e piante officinali in grado di proteggere dalle influenze esterne risvegliando e rinforzando i ritmi naturali.

Sito web: www.theinersgarten.it

Vacanze naturali da 10 anni - Ultima modifica: 2019-06-13T12:53:33+00:00 da Sabina Tavolieri

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome