Lo sparkling grape, con una gradazione intorno ai 6°, è un aperitivo leggero e di semplice esecuzione, ideale per riportare anche in città quel clima vacanziero, spensierato e divertente che ci siamo appena lasciati alle spalle.
Ricetta
Per 8 cocktail: 2 kg di uva rossa, 1 bottiglia di Prosecco o vino frizzante, 150 g di zucchero, 8b ciuffi di menta.
Tagliate a fettine mezzo chilo di acini d'uva e conservateli in frigorifero. Tritate grossolanamente l'uva rimasta e trasferitela in una casseruola insieme allo zucchero. Portate lentamente a ebollizione, mescolando bene per sciogliere lo zucchero. In circa cinque minuti l'uva avrà rilasciato il suo succo. Filtrate con un colino fine separando la componente solida da quella liquida, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi riponete il succo in frigo (consumatelo entro 2-3 giorni). Suddividete equamente le fettine di uva in otto bicchieri, che andranno riempiti per metà con il succo d'uva e per l'atra metà con il vino frizzante. A completare il tutto, guarnite con un ciuffo di menta che sprigionerà la sua freschezza aromatica non appena il naso si avvicinerà al bicchiere.
Accompagnate il grape sparkling con sfiziosi finger food a base di verdure, sono ancora ottime quelle estive, cereali, formaggi freschi e qualche leggero dolce di frutta... per vivere al meglio gli ultimi sprazzi dell'estate.
Trucchi da barman
Volete stupire i vostri ospiti? Provate, al posto del ghiaccio, a utilizzare acini d'uva ghiacciati, ottenuti semplicemente mettendo il frutto in freezer. E, se gradite un drink meno dolce, scegliete l'uva bianca al posto della rossa.
Letture consigliate
Vi segnaliamo il libro Cocktail safari di Stefano Nincevich: questo libro non è fatto per chi considera il “bar” un posto per gente dal bicchiere inconsapevole. Tutto il contrario: è un omaggio a chi lo vive come un’isola felice per fare due parole, bevute in compagnia, baci e carezze, ma anche chiacchiere serie, lontano dai formalismi e dai toni accademici.
Le illustrazioni sono di Andy Fluon, fondatore, con Morgan, dei Bluvertigo.