Nessuno spreco
Svuotafrigo prima delle ferie estive: la roadmap per usare bene gli “avanzi” in cucina

svuotafrigo

Cosa fare se il frigorifero non è pronto ad andare in vacanza perché carico di avanzi? Giocare d'anticipo è la prima regola, ma non è tutto: ecco la roadmap da seguire per staccare la spina prima delle ferie estive, in tutti i sensi

Il sogno di chiudersi alle spalle il portone di casa sapendo che il frigorifero è vuoto, staccato dalla corrente e splendente di pulito non è facile da realizzare come sembra. Tra noi è l'idillio casalingo c'è la frenesia del pre-partenza che mette i bastoni fra le ruote con la lunga lista di "to do" da eseguire in poco tempo: fare la lavatrice, preparare la valigia, una spesa dell'ultimo minuto perché manca sempre qualcosa di fondamentale come la crema solare, dare istruzioni al pet sitter, predisporre l'irrigazione delle piante... e si finisce per ordinare una pizza lasciando i freschi ad invecchiare in frigorifero. O forse no. La strategia da mettere in atto per svuotare il frigo e usare bene gli avanzi è alla portata di tutti, iniziando dalla regola aurea: giocare d'anticipo.

1- Non fare la spesa per una settimana

Se avete in programma di partire il sabato smettete di fare la spesa il weekend precedente e utilizzate i giorni che vi restano per dare fondo agli "avanzi" del frigorifero e del freezer. Anche se di primo acchito non sembrano sufficienti a creare dei pasti completi, con ogni probabilità vi state sbagliando: servono solo un po' di fantasia e di collage con la dispensa. Inoltre, nel caso in cui vi mancasse un ingrediente fondamentale, potete sempre fare un salto al supermercato e acquistare lo stretto necessario. Non cedete alle tentazioni e alle offerte last minute!

Advertisement

2- Organizzarsi con il meal prep

Il modo migliore per accertarsi di non sprecare niente di ciò che latita nel frigorifero è organizzarsi con il meal prep: sfruttate il fine settimana per fare un inventario, organizzare i pasti e anticipare le cotture di base di verdure, cereali e legumi da abbinare ai cibi freschi che restano in frigo. Guardare anche cosa c'è nel freezer: le erbe aromatiche sono ottime per il pesto, il pane per la panzanella e dalla busta di minestrone surgelato potrete facilmente ricavare la base per un curry o delle polpette vegetali.

3- Scaricare le app che aiutano

Per fare il piano degli ultimi pasti prima delle ferie è fondamentale leggere le scadenze degli alimenti. La app PucciFrigo indica gli alimenti da consumare per primi, basta inserirli nell'app con la loro data di scadenza dopo aver fatto la spesa. Ma se è la creatività a mancarvi, affidatevi a Una Buona Occasione (UBO) e Svuotafrigo, le app che regalano moltissime ricette per utilizzare quell'ingrediente che proprio non vi ispira. Ancora: Weekly Menù integra il menù settimanale all'app Alexa e Too Good To Go segnala gli esercizi della vostra città che scontano le eccedenze da ritirare in negozio, al bar oppure al ristorante. Un'idea antispreco ed economica per chi ha il frigo sprovvisto ed è allergico ai fornelli.

4- Preparare i piatti furbi

Parliamoci schietto: il rischio "mappazzone", quando c'è la necessità di fare fuori gli avanzi, è dietro l'angolo. Resistete all’impulso di buttare tutto insieme dando vita ad abbinamenti improbabili e puntate sulle preparazioni che, per vocazione, si prestano ad accogliere gli avanzi con garbo. La frittatona è perfetta per eliminare uova, verdure e formaggi, idem per le torte salate che accolgono volentieri anche eventuali salumi. Con gli avanzi di sottoli e sottaceti concedetevi un aperitivo oppure preparate un'insalata di riso e condite una pizza. Se avete fatto scorta di yogurt, colatelo attraverso una garza per trasformarlo in un formaggio spalmabile perfetto sul pane a colazione, con la frutta. Se abbondano peperoni e melanzane cuoceteli interi al forno, spellateli e create dei sughi che stanno bene su tutto. Mentre verdure, uova, legumi e pangrattato sono fantastici per le polpette ed i polpettoni vegetariani.

 


Svuotafrigo prima delle ferie estive: la roadmap per usare bene gli “avanzi” in cucina - Ultima modifica: 2022-07-26T07:46:01+02:00 da Sabina Tavolieri
Svuotafrigo prima delle ferie estive: la roadmap per usare bene gli “avanzi” in cucina - Ultima modifica: 2022-07-26T07:46:01+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome