I piselli, con il loro sapore dolce e delicato, sono un ingrediente versatile in grado di arricchire una vasta gamma di piatti. Ma anche i loro baccelli possono essere utilizzati in cucina, non buttateli! Vi proponiamo due ricette, una con i piselli e una con i baccelli, che vale la pena preparare e conservare...
Conserva light di piselli freschi all'alloro
Per 1 vaso da 250 ml: 600 g di baccelli di piselli, 4 foglie di alloro, mezzo limone, sale.
Sgusciate i piselli: ne dovreste ottenere 150-180 g. Portate a ebollizione 250 ml d'acqua con 2 foglie d'alloro e mezzo cucchiaino di sale. Sbollentatevi i piselli per 2 minuti, scolateli con una schiumarola su un canovaccio e lasciateli asciugare (conservate la loro acqua). Disponete i piselli nel vaso già sterilizzato con le restanti foglie d'alloro. Allungate l'acqua di cottura dei piselli con uno-due cucchiai di succo di limone e versatela nel vaso. Fate attenzione a lasciare almeno un centimetro di spazio libero che consentirà la formazione del sottovuoto di sicurezza. Chiudete il barattolo molto bene, sistematelo in una pentola d'acqua fredda, mettete il coperchio e fatelo bollire per 30-35 minuti a calore medio. Nel caso delle conserve al naturale, come questa, occorre una pastorizzazione più prolungata del solito. Lasciate raffreddare il vaso nella stessa acqua prima di asciugarlo e riporlo in un luogo fresco. Aspettate almeno per una settimana prima di consumare i piselli.
Utilizzo: usate i piselli della nostra conserva al posto dei piselli in scatola per qualsiasi ricetta, dalle vellutate ai risotti o ai misti vegetali, il risultato sarà ottimo!
Crema con baccelli di piselli e pinoli al basilico
Dosi per 2 vasi da 220 ml: 450 g di baccelli di piselli svuotati dai semi (circa 600 g di peso lordo), 80 g di parmigiano, 2 cucchiai abbondanti di pinoli, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di basilico, olio e. v. d’oliva, sale.
Private i baccelli, ben lavati, dalle estremità e dai fili che riuscite a eliminare con facilità. Quindi lessateli in acqua non salata per 20 minuti o fino a renderli teneri, scolateli e lasciateli raffreddare. Frullate i baccelli finemente, poi passateli al setaccio raccogliendo la crema ricavata in una ciotola: ne dovreste ottenere circa 180 g. Sfogliate il mazzetto di basilico, mantenendo solo i rametti più teneri, quindi immergete le foglie in acqua fredda lasciando depositare sul fondo la terra. Scolatele e asciugatele poche per volta in una centrifuga, cercando di non rovinarle troppo. Riunite nel mixer il parmigiano grattugiato, l’aglio a pezzi, i pinoli e poco sale. Iniziate a frullare brevemente ottenendo una base grezza, di seguito unite le foglie di basilico (anche in più riprese) frullando a impulsi. Quando la base assume un bel colore verde e il basilico ha rilasciato le sue essenze, aggiungete la crema di baccelli e frullate ancora per pochi secondi. Trasferite il composto in una ciotola e mescolatelo con 80 ml d’olio ricavando una crema da regolare di sale. Distribuite la crema nei due barattoli, già sterilizzati, completandola con un filo d’olio sulla superficie e poi chiudeteli bene. Nel caso vogliate gustare a breve la salsa, mettetela in frigorifero e finitela nel giro di una settimana. Se preferite tempi più lunghi, fate bollire i vasi in una pentola coperta per 20 minuti a calore medio. Lasciateli raffreddare nella pentola, asciugateli e sistemateli in frigorifero.
Utilizzo: ecco un condimento originale e antispreco che riesce a valorizzare al meglio i primi piatti, specialmente se a base di pasta fresca o secca.
Una scorta verde nel freezer
• Scottate i piselli, già sgranati, in abbondante acqua non salata per un paio di minuti, quindi scolateli in acqua ghiacciata, lasciandoli raffreddare per 5 minuti.
• Stendete i piselli su un panno ad asciugare bene formando un solo strato e tamponateli delicatamente. Trasferiteli, quindi, in piccoli sacchetti gelo da chiudere con cura e indicando, oltre alla data di confezionamento, anche il peso in modo da capire facilmente le quantità presenti in ogni sacchetto.
• Sistemate i sacchetti nel freezer, evitando di schiacciarli con altre preparazioni. Così si mantengono per circa 10 mesi e potete usarli direttamente congelati per le vostre ricette.