Ricette della tradizione
Pasqua in una torta salata


Tipica della Liguria ma amata in tutta Italia, da secoli la torta pasqualina rappresenta una delle pietanze immancabili sulle tavole della festa grazie alla sua ricchezza di ingredienti e di significati legati alla rinascita

Una delle tradizioni gastronomiche più antiche della Liguria e di Genova in particolare, la torta pasqualina è semplice e al tempo stesso complessa a causa dei vari sapori e simbologie caratteristici della stagione e del territorio di origine. Come suggerisce il nome è una specialità tipica del periodo di cui è omonima, portabandiera dell’arrivo della primavera e delle sue primizie (erbette, cipolle fresche, maggiorana).
La torta racchiude ingredienti legati al significato di resurrezione della Pasqua come le uova, e la preparazione tradizionale prevede ben 33 strati di pasta, tanti quanti gli anni di Cristo. Inoltre, il particolare latticino impiegato, chiamato prescinsêua, è quanto di più rappresentativo del territorio: si tratta di una delicatissima cagliata acidula e fresca, difficile da trovare al di fuori del confini della Liguria.

L'alternativa per la farcia

Advertisement

La prescinsêua è una cagliata fresca tipica della Liguria, morbida e acidula. Questo è il formaggio giusto per la preparazione della classica torta pasqualina ma se vi mancasse non preoccupatevi, potete sostituirla con 250 g di ricotta di ottima qualità mescolata con 50 g di yogurt naturale compatto, tipo quello greco, oppure con panna acida.

Pasqua in una torta salata - Ultima modifica: 2020-04-07T08:18:19+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome