Questo l'ho fatto io
Limone: 3 ricette per usarlo tutto!

limone
5 | 1 voto/i

Meravigliosamente profumato e versatile in cucina, succo, polpa e scorza di limone si declinano in mille preparazioni, anche fermentate. Ecco alcuni spunti interessanti su come usare il limone al 100% (semi compresi) e conservarlo a lungo

Considerato un alimento fantastico per le sue virtù salutari, del limone non si deve buttare niente!

Zero sprechi se lo conserviamo così

  • Intero: tenetelo per un paio di settimane in un sacchetto di carta nel cassetto dei vegetali in frigorifero.
  • Tagliato a metà: va sistemato in un piccolo contenitore di vetro o di plastica ben chiuso, con la parte tagliata verso il basso. O, in alternativa, la superficie di taglio va coperta con un apposito coperchio di silicone.
  • Scorza: va prelevata con un rigalimoni, che permette di togliere facilmente solo lo strato esterno della scorza. In mancanza va bene un pelapatate, facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca amara. Poi inseritela nel freezer stesa su un vassoio; una volta indurita trasferitela in contenitori di vetro o di plastica con coperchi adatti per il congelamento. All’occorrenza sarà semplice prelevarne una cucchiaiata grattando la superficie.
  • Succo: una volta filtrato va versato nelle vaschette per il ghiaccio e congelato: si conserva fino a 10 mesi. I cubetti, una volta formati possono essere trasferiti in un sacchetto gelo con la data.

Con i semi si prepara un ottimo addensante

Solitamente i semi vengono scartati: un peccato perché sono ricchi di pectina, tipicamente usata per addensare le confetture. Invece di acquistare quella in busta del supermercato, ecco come ottenerla in casa.

Advertisement

Pectina fai da te

1. Ricavate la scorza, il succo e i semi di 3 limoni non trattati. Quindi tagliate un chilo di mele a pezzi compresi i torsoli e le bucce.

2. Sistemate in un tegame tutta la frutta, copritela a filo con acqua (circa un litro), portate a bollore e cuocete per circa 45 minuti.

3. Filtrate la frutta con una garza o un colino a maglie fitte. Bollite il liquido ricavato per 30 minuti fino a ottenere una consistenza simile al miele. Ancora bollente versatelo in vasetti di vetro, preferibilmente già sterilizzati se non intendete utilizzarlo nel giro di qualche giorno.

4. Conservate l’addensante in frigorifero fino al momento dell’uso. La dose consigliata è di 100 g di pectina per kg di frutta, da aggiungere in cottura a marmellate, composte e confetture fatte in casa.

3 ricette a tutto limone

 

Limoni fermentati

Ingredienti: 10 limoni grandi e succosi non trattati, 10 cucchiai di sale grosso

Lavate con cura e asciugate i limoni. Con un coltello affilato eliminate prima le estremità superiori e inferiori, quindi incideteli nel senso della lunghezza, come per aprirli a metà ma senza arrivare in fondo, in modo che le due parti rimangano attaccate. Praticate un altro taglio perpendicolare al primo, ricavando così quattro parti, tutte unite alla base. Mettete un cucchiaio di sale grosso al centro di ciascun limone, chiudetelo leggermente e riponetelo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Procedete nello stesso modo fino a riempire uno-due barattoli con i limoni, lasciando però 4-5 cm liberi in alto dal bordo, quindi chiudeteli ermeticamente. A partire dal giorno successivo, i limoni risulteranno immersi in un liquido di salamoia, che dovrebbe coprirli completamente. Se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua in modo che restino immersi. Conservate al riparo da luce e calore il barattolo per almeno 10-15 giorni. Trascorso questo tempo i limoni sotto sale sono pronti per essere utilizzati: prelevateli sempre con un cucchiaio pulito, avendo cura che rimangano coperti dalla salamoia.

 

Sciroppo al limone

Ingredienti per circa 500 ml: una decina di limoni non trattati, 250 g di zucchero

Ricavate dai limoni 500 ml di succo. Poi pelate la scorza di 3 limoni. Mettete sul fuoco una piccola casseruola con il succo, le scorze a pezzetti e lo zucchero, mescolando bene. Portate a bollore e proseguite per 3 minuti. Togliete dal fuoco e filtrate il composto attraverso un colino fitto, per eliminare le scorze. Mettete nuovamente lo sciroppo ottenuto sul fuoco e riportatelo a bollore. Travasate lo sciroppo bollente con l’aiuto di un imbuto in 2 bottigliette da 250 ml precedentemente sterilizzate con i coperchi. Conservatele in frigorifero per un massimo di 3 mesi.

 

Marmellata di limoni

Per 3 vasetti da 250 ml: 1,2 kg di limoni non trattati, 600 g di zucchero, 100 g di pectina fai da te (vedi ricetta sopra) ma è facoltativa

Lavate con cura i limoni e asciugateli. Eliminate le estremità dure e poi affettateli a rondelle abbastanza sottili, eliminando via via i semi. Mettete le fette in una pentola capiente e ricopritele con acqua fredda. Quindi portate a bollore e proseguite per 30 minuti. Scolate i limoni e frullateli con un mixer a immersione fino a raggiungere la consistenza desiderata. Trasferite nella pentola i limoni frullati, mescolandovi lo zucchero ed, eventualmente, la pectina fai da te. Lasciate sobbollire per 45 minuti a fuoco basso. Trasferite la marmellata ancora bollente nei vasetti già sterilizzati con i coperchi. Procedete con una seconda sterilizzazione se volete allungarne i tempi di conservazione.

Limone: 3 ricette per usarlo tutto! - Ultima modifica: 2021-05-19T07:49:24+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome