I dolci senza glutine possono essere sorprendenti, raffinati e golosi quanto (se non più di) quelli tradizionali. Basta scegliere gli ingredienti giusti e trattarli con un po’ di cura. Queste cinque proposte lo dimostrano: belle, buone e perfette per fare un figurone con tutti, intolleranze o meno.
Frolla senza glutine? Missione possibile
La pasta frolla senza glutine ha la reputazione di essere capricciosa, ma con qualche accorgimento cambia musica. Meglio puntare su farine naturalmente prive di glutine come quella di riso o di mais, e non dimenticare un legante efficace (uova, un pizzico di amido o perfino un cucchiaino di miele aiutano moltissimo). La regola d’oro? Lavorarla poco e lasciarla riposare in frigo almeno mezz’ora. In questo modo sarà più facile da stendere e manterrà meglio la forma in cottura.
Pan di Spagna leggero e senza glutine? Si può
Niente farine strane o mix complicati: il pan di Spagna senza glutine può venire perfettamente anche con solo fecola di patate o farina di riso. Il segreto? Montare bene le uova con lo zucchero, senza fretta, fino a ottenere una massa chiara e gonfia. La farina va aggiunta setacciandola delicatamente, senza smontare il composto. E in forno, niente sportelli aperti: meglio fidarsi del profumo che esce dopo i primi 20 minuti!
La teoria è finita, tocca ai dolci: ecco le cinque ricette senza glutine pronte a conquistare tutti.




