Questo l'ho fatto io
Irresistibili falsi fritti: dolci di Carnevale al forno

falsi fritti
5 | 2 voto/i

A Carnevale ogni scherzo vale e così vi proponiamo delle sfiziose ricette mascherate da fritti ma che in realtà non lo sono. Alternative più sane delle golosità festaiole in commercio, perfette per i bambini e per chi preferisce mangiare leggero

Dolci o salati? Fritti o al forno? Le nostre ricette entrano perfettamente nello spirito giocoso del Carnevale: le chiacchiere e le castagnole diventano salate e le frittelle dolci sono cotte al forno. Per un risultato altrettanto gustoso, dorato e croccante. Tutte preparazioni semplici e con ingredienti facilmente reperibili, con cui potrete divertirvi insieme ai piccoli di casa, senza il rischio di padelle bollenti sul fuoco.

Castagnole salate alla ricotta

Per circa 30 pezzi: 220 g di farina tipo 0 più altra per la lavorazione, 2 uova, 200 g di ricotta compatta, 50 g di parmigiano grattugiato, mezza bustina di lievito per salati, olio e. v. d’oliva dal gusto delicato (oppure olio di arachidi o girasole), sale.

Advertisement

1. Battete le uova in una ciotola e poi unite la ricotta, già lavorata con una forchetta per renderla cremosa e senza grumi. Quindi incorporate 2 cucchiai d’olio, il parmigiano, una spolverata di sale e la farina già setacciata insieme al lievito. Potrebbe essere necessario unire altra farina a seconda dell’umidità della ricotta o la grandezza delle uova. Alla fine dovrete ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso.

2. Prendete un cucchiaino di impasto e lavoratelo tra le mani ottenendo una pallina. Proseguite fino a esaurire l’impasto e poi passate tutte le palline in una ciotola con un po’ di farina.

3. Ricoprite la leccarda del forno con carta da cucina e disponetevi le palline, quindi spennellatele o nebulizzatele con poco olio e infornatele a 180 °C per circa 20 minuti. Servitele ancora calde.

Chiacchiere salate al rosmarino

Per circa 30 pezzi: 120 g di farina tipo 0 più altra per la lavorazione, 1 uovo, 1 cucchiaino di rosmarino tritato, 2 cucchiai di vino bianco (o di acqua frizzante), olio e. v. d’oliva dal gusto delicato (oppure olio di arachidi o girasole), sale.

1. Impastate in una ciotola la farina con l’uovo, il rosmarino, 2 cucchiai d’olio, il vino (o l’acqua frizzante) e mezzo cucchiaino di sale. Lasciate riposare l’impasto per 15 minuti.

2. Stendete l’impasto allo spessore di 1 mm su una spianatoia infarinata. Quindi con una rotella tagliapasta ricavate delle losanghe e dei triangoli, disponendoli man mano in una teglia ricoperta con carta da forno.

3. Spennellate le chiacchiere con poco olio e infornatele a 180 °C per 12-15 minuti, facendo attenzione che non si scuriscano troppo. Lasciatele raffreddare prima di gustarle.

Frittelline al forno con uvetta e cannella

falsi frittiPer circa 25 pezzi. 75 g di farina tipo 0, 25 g di amido di mais, 2 uova, 50 g di uvetta, 25 g di zucchero, 25 g di burro, mezza bustina di lievito per dolci, cannella; zucchero a velo per guarnire.

1. Versate in un tegame 250 ml di acqua, poi unite il burro e un pizzico di sale. Mettete il coperchio e portate dolcemente a bollore.

2. Setacciate la farina e l’amido in un contenitore. Quando l’acqua bolle e il burro si è sciolto, levate il tegame dal fuoco e versatevi la miscela di farine mescolando energicamente con una frusta o un cucchiaio. Mettete di nuovo il tegame sulla fiamma, continuando a mescolare fino a quando il composto si stacca dalle pareti con facilità: ci vorranno 5-6 minuti.

3. Sistemate il composto in una ciotola e mescolatelo prima con lo zucchero e poi con un uovo alla volta, continuando fino a quando risultano completamente assorbiti. Proseguite amalgamando il lievito, l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata, una presa di cannella.

4. Riducete l’impasto in circa 25 palline, aiutandovi con 2 cucchiaini sovrapposti, e disponetele ben distanziate in una teglia ricoperta con carta da forno. Infornate a 180 °C per i primi 12 minuti, abbassando a 160 °C per i successivi 10 minuti, senza mai aprire il forno. Sfornate e lasciate raffreddare brevemente le frittelle prima di cospargerle con un velo di zucchero a velo e poca cannella.

Tagliatelle dolci all’arancia

Per circa 30 pezzi: 200 g di farina tipo 0 più altra per la lavorazione, 2 uova, 50 g di zucchero a velo, 10 g di zucchero semolato, 1 arancia.

1. Versate la farina in una ciotola grande, formate una cavità al centro e rompetevi le uova, quindi iniziate a impastare con la punta delle dita. Poi aggiungete anche lo zucchero semolato, un cucchiaio di succo dell’arancia e amalgamate il tutto alla farina.

2. Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo a mano per qualche minuto, fino a ricavare una palla di pasta liscia e omogenea. Copritela e lasciatela riposare per almeno 15 minuti.

3. Stendete la pasta a uno spessore di circa 2 mm con l’aiuto di una macchina per la pasta o di un mattarello. Disponete le sfoglie ottenute sulla spianatoia infarinata e cospargetele con lo zucchero a velo e con la scorza precedentemente grattugiata dell’arancia, lasciando libero 1 cm dai bordi.  Arrotolate le sfoglie e poi tagliatele a rondelle spesse circa 1 cm.

4. Disponete le rondelle di tagliatelle in una teglia ricoperta con carta da forno, aprendole leggermente, quindi infornatele a 180 °C per 15-20 minuti o fino a quando diventeranno dorate e caramellate.

In cucina con i bambini

Ecco una versione molto semplice e pronta in 15 minuti, perfetta per essere preparata dai bambini.

Irresistibili falsi fritti: dolci di Carnevale al forno - Ultima modifica: 2024-02-06T07:21:15+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome