Cos'è un crumble? Il significato letterale del termine inglese da cui deriva è briciola. Fra i più conosciuti c'è il quello di mele a base di frutta ricoperta da briciole di burro, farina e zucchero. Partendo da questo spunto si può facilmente ampliare l'idea e utilizzare anche con altri tipi di frutta come pere, castagne, o usare un ortaggio dolce come la zucca.
La preparazione è molto semplice, infatti basta ricoprire il nostro ingrediente base, tagliato a tocchetti, da una pasta ottenuta giocando con vari tipi di farina, semi, frutta secca e cioccolato, in modo da creare golosi accostamenti di sapore. Dopo il passaggio in forno la pasta si trasforma in una crosta con una consistenza “briciolosa” che rende la preparazione gustosissima.
Ma c'è una regola importante da seguire ed è quella di assemblare i due strati solo immediatamente prima di infornare, questo per evitare che la frutta trasmetta eccessiva umidità alla pasta. Potete, quindi, preparare in anticipo sia la pasta che gli ingredienti dello strato inferiore, conservandoli in contenitori separati.
Per finire un consiglio di degustazione: questo dolce va servito subito e mangiato caldo o tiepido, altrimenti la croccantezza si perde.
Ecco 5 ricette da leccarsi i baffi!