Fatto in casa
Decori natalizi belli e golosi

decori

Quest'anno i decori di natale impariamo a farli con le nostre mani, poca fatica e tanta soddisfazione. E poi ce li mangiamo tutti!

Probabilmente non ve ne siete accorti ma per i decori di Natale avete già quello che occorre nella dispensa. Proprio così: partendo da ingredienti commestibili, ecco come creare piccole magie che riempiranno la vostra casa di profumi, colori e sapori. Sì, perché questi decori, se lo volete, sono anche da mangiare.
Utilizzatele come segnaposto per la tavola oppure appendetele all’albero: divertirsi a gustarle sarà un modo originale per rendere ancora più preziose le giornate di festa.

Biscotti di vetro

Per circa 10 biscotti grandi: 150 g di farina più altra per la lavorazione, 1 uovo, 50 g di zucchero, 30 g di caramelle dure senza ripieno o di lecca-lecca, la scorza grattugiata di 1 limone, la punta di 1 cucchiaino di lievito per dolci, olio di arachidi (o altro olio dal sapore delicato), sale.

Advertisement

1. Lavorate in una ciotola l’uovo con lo zucchero e 40 g d’olio. Incorporate quindi, la farina setacciata, il lievito, un pizzico di sale e la scorza di limone. Create una palla compatta con l’impasto, avvolgetela nella pellicola da cucina e lasciatela riposare per qualche ora in frigorifero.

2. Riducete, nel frattempo, a pezzetti piccoli le caramelle o i lecca-lecca pestandoli in un mortaio o spezzandoli con un coltello.

3. Stendete la pasta frolla su un piano infarinato a uno spessore di circa mezzo centimetro. Utilizzando uno stampo per biscotti grandi, a forma di stella o cuore, ricavate circa una decina di formine. Disponete i biscotti in una teglia coperta con carta da forno. Di seguito, con altri stampi più piccoli, ritagliateli all’interno (impastate poi la pasta avanzata), ricavando una sorta di cornice. Forate i biscotti in alto con uno stecchino spesso se desiderati appenderli.

4. Infornate i biscotti a 180 °C per 7 minuti. Levate dal forno e disponete nelle loro cavità le caramelle frantumate, facendo attenzione che non fuoriescano. Infornate nuovamente per 2-3 minuti o fino a quando il ripieno si scioglie.

5. Lasciate raffreddare e indurire completamente i biscotti. Quindi utilizzateli per decorare l’albero o la casa

Alberelli di riso soffiato, cioccolato e bacche rosse

decoriPer 8 alberelli: 100 g di riso soffiato, 80 g di cioccolato fondente al 70%, 30 g di cioccolato bianco, 20-25 mirtilli rossi secchi o bacche di goji, zucchero a velo.

1. Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente dopo averlo spezzettato.

2. Create, nel frattempo, 8 piccoli coni con la carta da forno, fermandoli con del nastro adesivo. Poi inserite ciascuno in un bicchierino o tazzina in modo che rimanga verticale.

3. Amalgamate con cura il riso al cioccolato fuso e ai mirtilli rossi. Quindi versate il composto all’interno dei coni mentre è ancora morbido, premendo bene con un cucchiaino. Lasciatelo raffreddare in frigorifero fino a quando indurisce.

5. Utilizzate gli alberelli come originali segnaposto da gustare a fine pasto o come vi suggerisce la fantasia.

Ghirlande di popcorn e chips di frutta essiccata

decoriQuesti decori faranno la gioia dei più piccoli!

Per 4-5 ghirlande: 2 mele, 2 arance, 50 g di mais per popcorn; filo spesso di cotone.

1. Tagliate a fettine sottili le arance e le mele, mantenendo la buccia ma eliminando i semi. Disponetele in un solo strato su più teglie e infornatele per 4-5 ore a 50 °C con lo sportello leggermente aperto, rigirandole spesso. In alternativa, se lo possedete, è meglio utilizzare un essiccatore.

2. Preparate i popcorn ponendo su fuoco vivace i chicchi di mais in una padella capiente con il coperchio, smuovendola spesso. Quando sentirete che il mais comincia a scoppiettare, abbassate la fiamma e continuate a scuoterla leggermente fino a quando si saranno formati i popcorn.

3. Infilate un ago con il filo e create le ghirlande, alternando popcorn e chips infilzandoli nella parte centrale o come preferite.

Arance profumate

Profumano in maniera naturale l'ambiente e sono davvero scenografiche sull'abate natalizio. In alternativa, tante arance disposte in un vassoio diventano un grazioso centrotavola.

Per 2 decori alle arance: 2 piccole arance, 60 g circa di chiodi di garofano; nastro di stoffa.

1. Inserite i chiodi di garofano nelle arance, creando motivi geometrici e decorazioni.

2. Passate intorno alle arance il nastro, finendo con un bel fiocco. In questo modo diventerà possibile appenderle.

Coroncine di meringhe vegan

decoriQueste coroncine possono diventare dei graziosi decori per la casa, ad esempio appese alle porte.

Per 3 coroncine: 85 g di zucchero a velo di canna, 75 ml del liquido di governo dei ceci in barattolo oppure dell’acqua dei ceci cotti in casa, 1 cucchiaino di succo di limone, coloranti alimentari biologici (oppure succo di barbabietola); nastri colorati di stoffa.

1. Montate con le fruste elettriche l’acqua dei ceci con il succo di limone. Quando otterrete una consistenza ben soda, dopo 3-4 minuti, unite anche lo zucchero setacciato e continuate a montare per 2-4 minuti.

2. Dividete l’impasto in più recipienti se volete ottenere meringhe di colori diversi e poi mescolatevi i coloranti (in alternativa, usate qualche goccia di succo di barbabietola).

3. Sistemate il composto in una sacca da pasticcere. Quindi sulla leccarda del forno, foderata con carta da forno, formate tante piccole meringhe disposte a corona oppure a forma di stella o di cuore, alternando i colori in maniera gradevole.

4. Infornate le meringhe a 100 °C in modalità ventilata per circa 80 minuti o fino a quando risultano davvero ben asciutte. Una volta completamente raffreddate, completate le ghirlande con i nastri di colori intonati per poterle appendere.

Decori natalizi belli e golosi - Ultima modifica: 2020-12-09T08:16:17+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome