Idee golose
Castagne tutto l’anno


Tornati a casa dopo una castagnata nei boschi e avete bisogno di idee? Ecco una golosa ricetta più alcuni suggerimenti preziosi per mantenerle buone fino al prossimo autunno

Le castagne fresche normalmente si mantengono per circa un mese in frigorifero. Tuttavia, se avete una cantina buia e fresca potete conservarle nella sabbia fino a 2-3 mesi. Vi basterà sistemare in un contenitore strati di castagne alternati a strati di sabbia o di segatura. Oppure potete congelarle per un periodo massimo di 12 mesi. Incidetene la buccia e lasciatele congelare stese in un vassoio, poi sistematele in sacchetti. Le castagne congelate potranno essere cucinate in padella o bollite, proprio come se fossero appena raccolte. In alternativa, potete congelarle già cotte e sbucciate.

Mai provato a essiccarle?

L’essiccazione è la modalità di conservazione più antica, e moderna allo stesso tempo. Tuttavia, per ridurre i tempi oggi è vivamente consigliato un essiccatore. Se lo avete, sbucciate le castagne e incidetele lasciando la pellicina attaccata. Quindi sistematele nell’essiccatore a 60 °C per 4 ore, poi a 50 °C per altre 12 ore. A questo punto basterà strofinarle tra le mani per eliminarne la cuticola. Una volta essiccate diventeranno dure, asciutte e lucide, pronte per essere conservate in barattoli di vetro con la chiusura ermetica. Se disponete di un potente frullatore o macinacaffè, potete macinarle riducendole in farina. Anch’essa va conservata in contenitori chiusi ermeticamente. Per rinvenire le castagne secche, e cucinarle come le fresche, sarà necessario un ammollo per almeno 2 ore. Infine, un consiglio sfizioso: dopo averle fatte rinvenire, tuffatele nel latte in ebollizione con una presa di sale, poco zucchero e cannella o semi di vaniglia. Lasciatele cuocere a fuoco lento per almeno un paio d’ore. Otterrete una merenda confortante e nutriente.

Advertisement

Una crema milleusi

Questa crema di marroni alla vaniglia è perfetta a colazione sul pane ma si trasforma in un dessert velocissimo se lavorata con ricotta e servita con meringa o frutta a guscio sbriciolata. Da provare anche abbinata a formaggi saporiti.

Castagne tutto l’anno - Ultima modifica: 2019-11-28T08:59:28+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome