Nuovi prodotti
Diritti all’origine, la nuova linea di alimenti bio e solidali

diritti origine altromervato naturasì
5 | 4 voto/i

Altromercato e NaturaSì presentano 19 eccellenze biologiche ed equosolidali raggruppate in una nuova linea di prodotti, tutti caratterizzati dal rispetto non solo dei diritti delle persone che li realizzano ma anche dei luoghi in cui nascono

Altromercato e NaturaSì, due realtà che da oltre 30 anni si impegnano in progetti che tutelano la terra, la natura e l’uomo, annunciano una collaborazione che vede la nascita di una linea chiamata “Diritti all’origine”. Sono 19 eccellenze biologiche ed equosolidali disponibili in esclusiva sugli scaffali dei negozi NaturaSì e prossimamente nelle botteghe Altromercato, prodotti che arrivano da cooperative che si sono liberate da pesanti intermediazioni, restaurando il diritto dei lavoratori in situazioni di sfruttamento.

BRAND CHE PRENDONO POSIZIONE

“Sempre di più i consumatori si affidano ai brand che prendono posizione e che hanno una credibilità dettata dalla propria storia e dalla coerenza tra parole e azioni. In questo senso come Altromercato abbiamo deciso di percorrere questo tratto di strada insieme a NaturaSì perché ciò che ci unisce è il desiderio di lasciare un mondo meno iniquo e più sostenibile alle future generazioni, operando scelte di consumo quotidiane” - afferma Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato. “Quello che portiamo avanti con la linea ‘Diritti all’origine’ è alla base di ogni prodotto delle nostre due realtà. Quando parliamo di caffè o di zucchero non proponiamo al consumatore semplicemente dei prodotti, ma una visione diversa di economia: impegnarsi per il benessere delle persone e del pianeta attraverso scelte etiche sin dall’origine, promuovere e tutelare la biodiversità, adottare comportamenti più responsabili nei confronti di chi ha realizzato quel prodotto.”

Advertisement

ZUCCHERO, CAFFÈ, CACAO...

Lo zucchero viene prodotto da comunità ecuadoregne liberate dai ‘coyotes’ - intermediari locali che osteggiano l’indipendenza dei produttori - oppure da organizzazioni che lottano per i diritti umani nelle Filippine; il caffè è coltivato in Etiopia dalla cooperativa che pianta alberi contro l’erosione; il cacao ha superato la crisi mondiale grazie alla resilienza delle comunità andine…

NON C’È BIO SENZA RISPETTO

“Non c’è agricoltura biologica senza rispetto dei diritti delle persone”, dice Fausto Jori, Amministratore delegato di NaturaSì. “Con questa linea abbiamo voluto unire i valori dell’agricoltura biologica di NaturaSì con quelli di Altromercato che, da sempre e in varie parti del mondo, tutela i diritti delle persone e i territori, creando un rapporto diretto e sano tra chi produce e chi distribuisce i prodotti. Nelle confezioni della nuova linea i nostri due marchi sono legati da un filo: dal campo alla tavola, dai produttori ai consumatori, la sinergia con Altromercato racchiude il nostro desiderio di sostenere un’economia sana a partire dalle scelte di consumo”.

Per approfondire: www.altromercato.it

Diritti all’origine, la nuova linea di alimenti bio e solidali - Ultima modifica: 2021-11-10T16:49:53+01:00 da Venetia Villani

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome