L'editoriale del direttore
4 SAPORI
Qualche giorno fa ho ritrovato una foto di me undicenne e mentre analizzavo il mio giovane fisico scolpito dal salame è affiorato il ricordo dei panini che preparavo giornalmente. Una delle mie doti riconosciute all'unanimità da familiari e parenti era infatti quella della stratificazione ragionata del panino.
Michette alte una spanna e ripiene di ingredienti che offenderebbero qualsiasi coronaria ma non le mie, nuove e lubrificate dalla maionese, erano frutto di studi conseguiti in frigoriferi lombardi.
Nei panini vigeva la regola delle 4 farciture: oltre i 4 ingredienti (abbondanti) si poteva aggiungere giusto un sapore in più ma dosato o singolo, ad esempio la cipollina sottaceto o l'acciuga quando aspiravo a un risultato stellato.
E nella mia piccola capacità di intendere e di volere c'era inconsapevolmente un certo senno. In diverse interviste, chef molto differenti tra loro hanno affermato che un piatto non dovrebbe avere più di 4-5 elementi dentro: dopo un certo numero di ingredienti le nostre papille gustative vanno in tilt. Una regola non scritta esperienziale, cioè quando il mix di sapori è troppo, il piatto diventa confuso.
Se poi oltre all'equilibrio dei sapori aggiungiamo l'equilibrio dei valori nutrizionali, eccoci nella cucina di Cucina Naturale.
Due diversi equilibri, uno afferente al gusto e l'altro alla salute, che nelle nostre pagine sono sempre uniti, specialmente in questo mese.
Se l'equilibrio dei sapori si raggiunge selezionando, quello dei valori nutrizionali si raggiunge variando: per poter assumere tutti i nutrienti che necessita il nostro corpo affinché rimanga in equilibrio, oggi dobbiamo sulla varietà. Quanti ingredienti differenti mangiate ogni settimana? Provate a contarli in famiglia: arrivate a 50, senza contare due volte la pasta e le lasagne? Vi spieghiamo tutto a pagina 20. Nel frattempo, gustiamoci i prodotti di ottobre, raccolti in questo preciso periodo, anche quelli che di solito non acquistiamo mai: seguite una delle nostre ricette mettendoci le vostre mani e 4 sapori fondamentali d'autunno.
Chiara Fumagalli
Cucina Naturale di ottobre è disponibile in edicola dal 26 settembre (a 3,90 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure nella versione digitale, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.