Cucina Naturale di marzo: Carciofo, un fiore speciale

5 | 1 voto/i

Quando è lasciato sulla pianta, il carciofo diventa un bellissimo fiore viola. Ma se fiorito è gradevole da vedere, da immaturo è buono da mangiare, e questo mese dedichiamo diversi servizi a questo emblema della cucina al tempo stesso sana e gourmet, protagonista delle diete detox

Quando è lasciato sulla pianta, il carciofo diventa un bellissimo fiore viola. Ma se fiorito è gradevole da vedere, da immaturo è buono da mangiare, e questo mese dedichiamo diversi servizi a questo emblema della cucina al tempo stesso sana e gourmet, protagonista delle diete detox.

Dopo che le nostre esperte di nutrizione hanno raccontato i suoi pregi, passiamo in cucina con 5 ricette sui carciofi di Rossella Venezia tra primi, secondi e contorno; il nostro chef Giuseppe Capano, poi, propone altri piatti con una particolare attenzione a evitare gli sprechi, che per questo ortaggio possono essere notevoli; si conclude con i consigli utili per una lunga conservazione senza rischi.

Tra gli altri servizi di cucina, un menu di stagione adatto anche per un buffet; ricette superveloci con gli gnocchi; i rabatòn piemontesi passo passo; le carote nelle ricette globetrotter di chef Kumalé e la torta alla caprese con cioccolato bianco che ha vinto il nostro contest su Facebook. Non manca la dieta, questo mese tutta al femminile.

Nella nutrita sezione di info sui prodotti alimentari, gli approfondimenti di questo mese partono con un articolo su carote e avocado a cura dell’Associazione Donne dell’Ortofrutta; poi tutti i prodotti a base di cocco e i consigli su dove acquistare il miele italiano. Tra gli alimenti confezionati, si parla di pasta di legumi, funghi porcini secchi in busta, zucchero di fiori di cocco e acqua aromatizzata.

Troverete le rubriche sul drink  - questo mese lo Spritz Cynar, naturalmente! -, il vino bio, il ristorante eco; si parla di alimentazione sana, bellezza della pelle, coltivare le fragole. E per una vita naturale al 100% vi spieghiamo le regole per riciclare gli imballaggi come si deve e offriamo idee per usare gli oli essenziali nelle pulizie di casa.

Cucina Naturale di marzo è disponibile in edicola dal 21 febbraio (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure nella versione digitale, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

Un assaggio del numero

Cucina Naturale di marzo: Carciofo, un fiore speciale - Ultima modifica: 2020-02-20T20:00:44+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome