Cucina Naturale di marzo 2023

cucina naturale
5 | 5 voto/i

Liberarsi dalle tossine accumulate durante l'inverno e rifiorire in primavera. Sul numero di marzo di Cucina Naturale trovate tanti consigli e ricette per un mese a tutto detox: il cibo sano diventa gourmet e perfetto per "ripulirsi" e tornare in forma con gusto

Ogni anno va così: sul finire dell'inverno inizia il tam tam delle diete depurative, anche se la nostra alimentazione dovrebbe essere sempre disintossicante. Sul numero di marzo di Cucina Naturale il focus è "keep calm and detox": ricette, consigli e dieta per disintossicare l'organismo dagli eccessi alimentari dell'inverno.

Si parte parlando di fegato con il dottor Luca Speciani, medico chirurgo ideatore della DietaGIFT e presidente AMPAS, che ci aiuta a capire come intervenire su corpo e mente per ritrovare la tranquillità.

Advertisement

Protagonista di " il cibo che aiuta" è il carciofo, l'ortaggio che più di tutti aiuta l'organismo a scrollarsi di dosso le tossine che lo appesantiscono.

Pagina dopo pagina, si inizia parlare di primavera entrando nella sezione delle ricette: il detox diventa gourmet nel menu che ha realizzato lo chef Giuseppe capano, 5 ricette vegan e vegetariane in cui i protagonisti sono gli ingredienti di stagione.

Non ci siamo dimenticati dell'8 marzo che abbiamo deciso di celebrare mettendo in tavola un menu che rappresenta la "complessità" femminile.

Se a marzo preferite stare più all'aria aperta e ridurre al massimo il tempo in cucina, nessun problema ci sono le ricette di easy cook: semplici, veloci e #instafood.

Accontentiamo anche i più golosi! Dolci semplici e senza lattosio: con pochi grassi e in più la freschezza del limone o il profumo delle spezie.

Un numero ricchissimo con tante altre ricette e rubriche da scoprire: la dieta del mese; il fitness con Barbara Malinverno maestra nazionale di Tai Chi Chuan e Qi Gong; la bellezza naturale; il giardinaggio; l'angolo pet care...

L'editoriale del direttore

Digital detox

 Test rapido sull’uso eccessivo dello smartphone: 

- Mentre leggi un libro cerchi l’orario in alto alla pagina 

- Fai lo zoom con due dita per ingrandire un’immagine su una rivista 

- Vai in ansia perché non trovi più il telefono (e ogni tanto lo cerchi mentre ce l’hai saldamente in mano) 

- Ti condividono un video alle 21 e alle 23 stai ancora scrollando beatamente i video successivi 

Avete risposto sì a qualcuna? 

Io ho provato a cercare ansiosamente il telefono mentre stavo scrivendo sul telefono, quindi probabilmente ho bisogno di un test più avanzato. Il tunnel in cui si entra quando parte il primo video breve può farci precipitare in un vortice atemporale dove due ore diventano dieci minuti percepiti; pericoloso. Perché alla fine guardi l’orario e non sai in che tipo di pattumiera hai buttato via quel tempo, neanche ti ricordi bene cos’hai visto. 

Le cose migliori succedono quando non sei attaccato al cell perché semplicemente succedono: nello schermo non succede niente, sei tu che guardi le vite degli altri. Poi arrivano attori famosi e milionari vari che ci insegnano come fare: buttate via gli aggeggi elettronici e partite per una vacanza digital detox su una barca di lusso in mezzo al pacifico dove non c’è una misera tacca neanche con il satellitare. Sì sì, grazie, consideratelo fatto. 

Qualcuno ha detto che 20 anni fa la rete era una fuga dal mondo reale, mentre invece adesso è il mondo reale ad essere una fuga dalla rete. Forse non c’è proprio bisogno di farsi paracadutare in mezzo all’oceano, possiamo semplicemente allontanare la nostra protesi telefonica per un po’ e mandare il cervello in relax. Prenderci un momento, andare al sole, sgombrare la mente dal caos, toccare la carta, sfogliare Cucina Naturale. 

In questo numero manteniamo la calma e ci detoxiamo. Marzo è il mese della donna, e chi se ne importa delle discussioni inutili sul fatto che un giorno solo sia riduttivo, prendiamoci questa festa come ci va. Tra i servizi abbiamo pensato a un menu a strati, perché se capite i nostri strati di complessità, noi donne siamo veramente semplici. 

Chiara Fumagalli

 

Cucina Naturale di marzo è disponibile in edicola dal 21 febbraio (a 3,90 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure nella versione digitale, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

Un assaggio del numero

Cucina Naturale di marzo 2023 - Ultima modifica: 2023-02-21T10:27:17+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome