Cucina Naturale di maggio: energia

cucina naturale
5 | 3 voto/i

Più energia per tutti! Nel numero di Cucina Naturale di maggio trovate tanti consigli e sfiziose ricette che ricaricano corpo e mente. Con l'attenzione particolare ai piccoli fiori edibili ed erbe aromatiche perfetti per decorare e profumare tanti piatti

Energia, tante ricette e consigli per trovare la carica giusta, il gusto della bellezza con i fiori edibili e i menu light per tornare in forma e liberarsi dai gonfiori addominali: trovate tutto questo e tanto altro nel numero di maggio di Cucina Naturale.

L'editoriale del direttore

Fiori raw

Dagli otto ai dodici anni ho assaggiato ogni tipo di fiore transitante nei prati, nei giardini e nei boschi della Brianza, e sono ancora viva. Ero il genere di bambina che prima mangia e poi fa domande. I miei gusti preferiti, primule e acetosella. Una volta ho litigato con una capra per un ciuffo di primule. La gente del paese si ricorda ancora di una sagoma di una gnoma rossa che correva a gambe levate, in un pomeriggio soleggiato, inseguita da una sagoma di capra innervosita. Dopo cinque minuti, inseguiti entrambi da mio zio con una pala. Poi, in coda, da mio nonno con una scacciacani. Poi è uscita dalla porta di casa mia nonna di 95 kg, ha detto “basta” e tutti si sono freezati compresa la cicoria nel terreno. Salva. 

Advertisement

Il sapore dei fiori va dal dolce all’acido, allo speziato, al piccante, persino al gusto fungo porcino (piantaggine). Da sommelier infante dei fiori, sopravvissuta all’ingestione di narcisi e rododendri, ricordo sommessamente che l’ortensia contiene piccole quantità di cianuro. Per questo motivo, come dice la mia cara amica Artemisia, il foraging, cioè la raccolta di piante spontanee, è un’attività leggermente meno pericolosa del veterinario di squali. In realtà per evitare tragedie greche e intestinali basta conoscere e approfondire. Una guida semplice e sicura è a pagina 88, ma se non volete cimentarvi potete acquistarli online o nei negozi. Dei fiori si mangiano i petali, e ognuno ha la sua qualità, ma la più importante è il contenuto di antiossidanti. Le calorie sono naturalmente risibili, e sono calorie buone. Sì perché le calorie non sono tutte uguali: ne parliamo tra qualche pagina, e da pagina 30 in poi cuciniamo ricette che apportano solo calorie eccellenti.

Chiara Fumagalli

Cucina Naturale di maggio è disponibile in edicola dal 21 aprile (a 3,90 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure nella versione digitale, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

Un assaggio del numero

Cucina Naturale di maggio: energia - Ultima modifica: 2023-04-20T11:17:05+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome