Cucina Naturale di gennaio: ripartiamo con la farina

4.5 | 15 voto/i

Copertina e approfondimento del numero di gennaio sono dedicati alle farine (scelta, uso in cucina), che sono la base di ricette irresistibili, dai grissini alla crostata. Seguono servizi di ricette al vapore e dieta light per rientrare in linea, e poi ricette internazionali con le lenticchie, cavoletti, come fare in casa gli ortaggi fermentati…

Il numero di Capodanno ha la copertina dedicata al cibo più di base che c’è: la farina. Anzi, le farine, perché se una volta ne compravamo solo una, sempre la stessa, oggi, tra livello di raffinazione - integrale, bianca, semintegrale - e l’uso di diversi semi - non più solo frumento! - sono diventate innumerevoli. Se le trovate un po’ complicate da scegliere e utilizzare, nel nostro dossier avrete le risposte a tutti i vostri dubbi.

Le farine sono la base delle ricette del servizio “5 cereali, varietà in cucina”: gli amanti degli impasti troveranno un Pane di segale alle nocciole, dei Grissini integrali al pistacchio, delle Mini brioche all’avena, ancora i Pancake d’orzo e si finisce in bellezza con una Crostata di farro.

Advertisement

Continuando con la cucina, chi desidera alleggerirsi un po’ dopo i banchetti delle feste troverà un menu chic tutto al vapore, che parte con gli Involtini di cavolo cappuccio con lenticchie e funghi e si conclude con le Tortine al vapore con ananas e sciroppo d’acero.

Nel menu di Capodanno (ma sono buone tutto l’anno!) le lenticchie non possono mancare. Quest’anno le abbiamo volute declinare in 5 squisite ricette internazionali.

Per chi, come noi, detesta gli sprechi, abbiamo realizzato un servizio sui cavoletti con ricette originali in cui si utilizzano anche le foglie esterne un po’ appassite. E gli appassionati del fai da te scopriranno come realizzare in casa i campioni tra gli alimenti vitali, gli ortaggi fermentati.

Abbiamo ospiti, su questo numero: sono le Cesarine, associazione di cuochi a domicilio, che ci propongono anche tre ricette tradizionali.

Se siete tra i tanti che si ritrovano a gennaio con il regalo non gradito di qualche chilo in più, il menu settimanale di stagione della nostra dietista/giornalista Barbara Asprea vi permetterà di correre subito ai ripari.

Ancora, vi segnaliamo i servizi su zuppe pronte e su marmellate e confetture; e poi i consigli per un’igiene orale perfetta, come illuminare le piante anche d’inverno e, infine, i problemi di intolleranze nei nostri cani e gatti.

Cucina Naturale di gennaio è disponibile in edicola dal 23 dicembre (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure nella versione digitale, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

 

 

Un assaggio del numero

4.5 | 15 voto/i

Cucina Naturale di gennaio: ripartiamo con la farina - Ultima modifica: 2021-12-22T16:00:47+01:00 da Redazione
Cucina Naturale di gennaio: ripartiamo con la farina - Ultima modifica: 2021-12-22T16:00:47+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome