Cucina Naturale di dicembre: Natale con le spezie


Un Natale per tutti, per chi in tavola ama la tradizione ma anche per chi segue uno stile alimentare particolare, o ha semplicemente voglia di provare, anche durante le festività, nuove alchimie di sapori

È il Natale il protagonista indiscusso di Cucina Naturale di dicembre.

Un posto d’onore in questo numero spetta alle spezie. Nella cover story vi raccontiamo come sceglierle, conservarle e poi usarle in cucina, sfruttando al top i loro sapori. Ma non dimentichiamo che hanno anche grandi virtù terapeutiche. Le troverete quindi protagoniste di profumate e deliziose tisane che vi aiuteranno ad affrontare al meglio i piccoli disturbi, digestivi e non, tipici delle festività.

Advertisement

Sempre in tema di spezie, abbiamo dedicato allo zenzero la rubrica A tutto tondo, per assaporarlo candito, essiccato, marinato e in tazza.

Nella Spesa di stagione il nostro chef ci racconta come scegliere, sgranare e utilizzare i preziosi chicchi della melagrana. Oltre a sfruttare la buccia delle clementine per dolci e tisane, quella dello zenzero per un buon brodo e tante altre curiosità per sfruttare al 100% i migliori prodotti di questa stagione.

Durante le feste di fine anno la frutta secca è molto presente in tavola. Così nella rubrica Che cosa sono troverete alcuni suggerimenti per scegliere nuovi mix adatti a ogni esigenza. E poi potrete assaporare noci, nocciole, mandorle, pistacchi in gustosissimi piatti salati, come il wellington vegetariano che vedete in copertina.

Non abbiamo certo dimenticato i dolci che in questo mese regnano sovrani. Abbiamo scelto di rispolverare antiche ricette regionali, ovviamente proponendole nella nostra versione con meno calorie, ma sempre golosissima.

Un altro must del Natale sono le paste ripiene. Se non volete rinunciarvi ma avete voglia di variare rispetto alla tradizione, le ricette di Easy cook sono ciò che fa per voi. Perfette anche se seguite una dieta gluten free o vegan.

Dopo tutte queste prelibatezze, arriva il momento di dedicare un pensiero, non troppo ansiogeno, alla dieta. A questo, come sempre, pensa la nostra dietista, Barbara Asprea, con un menu light settimanale che non rinuncia ai prodotti classici delle feste. E, per essere ancora più efficaci, la dietologa Marina Ottaviani propone una sorta di calendario dell’avvento con l’obiettivo di godersi le feste e restare in forma: dall’inizio di dicembre a fine anno, tutti i trucchi per neutralizzare l’eccesso calorico di brindisi e cenoni.

Per decorare la casa, abbiamo pensato a un viaggio nel mondo magico delle candele, che noi ovviamente preferiamo nelle versioni naturali e con profumazioni… anche personalizzate! E poi le piante tipiche natalizie, che oggi tornano alla ribalta per dare ai nostri interni un tocco vintage.

E per chiudere in bellezza, un po’ di attenzione anche al make up. Volete sfoggiare un look pieno di vita? Provate l’illuminante, uno dei cosmetici più amati perché è in grado di accendere anche l’incarnato più spento. Tanti consigli per scegliere le versioni più “naturali”, anallergiche ed eco friendly.

Cucina Naturale di dicembre è disponibile in edicola dal 24 novembre (a 3,90 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure nella versione digitale, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

 

 

Un assaggio del numero


Cucina Naturale di dicembre: Natale con le spezie - Ultima modifica: 2022-11-24T17:36:05+01:00 da Redazione
Cucina Naturale di dicembre: Natale con le spezie - Ultima modifica: 2022-11-24T17:36:05+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome