I cibi delle feste, i consigli per la spesa, le ricette per stupire, i cocktail di Natale e le idee regalo “da mangiare”... È super ricco il numero di dicembre di Cucina Naturale, per un Natale semplice che regala grandi emozioni.
L'editoriale del direttore
SEMPLICE DICEMBRE
Forse uno dei mesi più intensi dell’anno, sia a livello di emozioni che di impegni, programmi, grattacapi, cose da fare, e abbiamo deciso di titolarlo Semplice.
Perché alla fine, preparativi, stress, pensieri, regali, corse e assilli portano tutti a momenti in cui i gesti sono naturalmente semplici, come mangiare e ridere in famiglia. E poi finiscono in fretta: sei al pranzo del 25, tua zia sta portando il vassoio dei secondi, alzi lo sguardo all’orologio della sala e sono le 17.30.
Qualcuno sta raccontando per la centottesima volta il famoso aneddoto di quando a 4 anni tuo cugino si è infilato un pastello di cera nel naso fino al cervello, e si sta già sparecchiando. Arrivano i cesti di frutta e anche se qualcuno deve aver disboscato un frutteto del Nicaragua per voi, ormai è sera ed è finito il Natale. Ti riposi qualche giorno ed è già Capodanno; non avevi ancora mentalmente accettato di scrivere 2023 e devi fastidiosamente cambiare numeretto in fondo.
Il tempo non è più veloce quando ti diverti, il tempo è veloce comunque, quindi tanto vale provare a divertirsi.
Il Natale da piccoli significa attesa. Forse è un modo per insegnare ai bambini che l’attesa deve essere calma, non ansiogena, e felice, così che da adulti riescano a gestire quei momenti di sospensione con equilibrio. Nell’attesa felice si producono capolavori.
Non solo artistici e letterari, ma anche culinari. Godiamoci il tempo di preparare con calma qualche primo che rimarrà fissato nelle memorie papillari dei commensali, o portiamo a tavola vicino ai secondi classici un secondo vegetariano così buono che non è scientificamente spiegabile.
Questo mese il numero ha tantissime ricette, da quelle più trionfali alle più semplici, quasi semplici come una pizza.
Chiara Fumagalli
Cucina Naturale di dicembre è disponibile in edicola dal 21 novembre (a 3,90 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure nella versione digitale, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.
Sono abbonata ma non vedo la rivista
o ti lascio i contatti del nostro ufficio abbonamenti a cui chiedere 0239090440 oppure alessandra.caltagirone@tecnichenuove.com