La dieta mediterranea


Nel 2004 la dieta mediterranea è stata proposta come modello per mangiare bene e stare meglio, nel 2010 l’Unesco l'ha riconosciuta come" patrimonio culturale immateriale dell’umanità". Bruno Brigo, in questo manuale, ce ne parla dettagliatamente per farci scoprire tutti i suoi benefici e i suoi punti di forza.

 

 

 

 

 

 

 

 

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 120
Formato:  11x18
Prezzo: cartaceo 8,42 euro
               digitale  5,60 euro

"La dieta mediterranea" è il manuale che appartiene alla collana Salute e Vita, scritta da Bruno Brigo, che ci porta a scoprire, l'importanza di una sana alimentazione per mantenere in buona salute il nostro corpo e la nostra mente.
Non siamo nati unicamente da nostra madre. Anche la terra è nostra madre che penetra dentro di noi con ogni boccone che mangiamo, con i sapori, i colori, le nostre tradizioni. Nel 2004 la dieta mediterranea è stata proposta come modello per mangiare bene e stare meglio, nel 2010 l’Unesco ha riconosciuto la dieta mediterranea come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, da intendere come stile di vita valido per le nuove generazioni. Il successo di tale proposta nella prevenzione delle malattie da civilizzazione è nella sua composizione: una dieta varia caratterizzata da consumo di vegetali, frutti, legumi, uova, pesce, con moderato apporto di carne, olio e vino, associata ad una regolare attività motoria e ad una vita serena e solidale.

 

La parola "dieta" dal greco "diaita", non significa "regime alimentare", ma piuttosto "regola di buona vita". Quindi non dura disciplina, fatta di divieti per ottenere il calo ponderale, ma stile di vita che permette di modellare il corpo, aprire la mente, equilibrare le emozioni, preservare la salute. È questo il criterio guida seguito nella scelta di quattro diete (acido-base, gruppi sanguigni, mediterranea, vegetariana) tra le decine di diete possibili. Di ognuna viene presentata la chiave interpretativa specifica, le caratteristiche generali, le proposte, i divieti, i punti di forza, le evidenze, ma anche i limiti e le perplessità. La collana ha lo scopo di farci riflettere sul complesso tema dell’alimentazione per aumentare la consapevolezza del ruolo attivo che si concretizza nella scelta dello stile di vita più adatto a noi stessi. 

 

L'AUTORE

Bruno Brigo

Bruno Brigo laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito la specializzazione in Medicina interna, Terapia fisica e Riabilitazione. Vive e lavora a Verona. Ha esercitato la sua attività presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, per oltre 35 anni. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche. Ha venduto oltre 1 milione di copie con 50 testi, tra cui il bestseller Esami medici dalla A alla Z.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here