Cani e gatti
Perché il mio pet beve tanto?

perché il mio pet beve tanto

Acqua pulita e fresca non deve mai mancare nell'angolo dedicato al nostro pet. Ma se la ciotola rimane vuota perché l’amico a quattro zampe beve più del solito, non sempre è il caso di preoccuparsi

In tutti gli organismi animali, uomo compreso, c’è un equilibrio tra l’entrata e l’uscita d’acqua per mantenere costante il volume dei fluidi corporei. Durante la respirazione cani e gatti eliminano una certa percentuale d’acqua attraverso le mucose e questo li aiuta a mantenere la temperatura corporea costante. La quantità dipende dalla temperatura, dall’umidità ambientale e dal tipo di esercizio fisico. Per questo durante la stagione estiva gli animali hanno bisogno di bere di più, così come i cani che effettuano attività sportiva perché fanno evaporare più acqua.

Dieta secca o umida? 

Advertisement

Un altro fattore molto importante che influenza la quantità d’acqua bevuta dal nostro pet è il tipo di dieta che segue: più gli alimenti sono secchi e maggiore sarà la quantità di liquidi da ingerire. Quindi, se l’animale passa da una dieta a base di cibi umidi (in scatola), costituiti fino all’80% da acqua, a una dieta basata su mangimi secchi (tipo crocchette) che ne contengono circa il 10%, la sua necessità d’acqua giornaliera aumenterà sicuramente. Ci sono, inoltre, stati fisiologici dell’animale, come la crescita o l’allattamento, che richiedono un incremento naturale dell’approvvigionamento idrico.

Se il problema è più serio…

Esistono poi diverse condizioni patologiche che possono portare il cane o il gatto a un aumento anormale della sete. In genere, in queste situazioni la sintomatologia è duplice con la presenza sia di poliuria che di polidipsia, cioè l’animale urina e beve di più. Le cause devono essere prontamente valutate dal medico veterinario di fiducia e possono essere di tipo infettivo, come un’infezione dell’utero nel cane (piometra), metabolico, come la sindrome di Cushing, quella di Addison, l’ipertiroidismo o il diabete. Può anche trattarsi di un problema legato alla funzionalità renale che solo dopo opportune analisi può essere diagnosticato. Quindi se in condizioni ambientali, di movimento e dietetiche costanti la sete del vostro amico animale aumenta molto, portatelo subito a fare una visita.

In collaborazione con:

 

Perché il mio pet beve tanto? - Ultima modifica: 2024-02-08T15:53:32+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome