Cani e gatti
Mai più paura del veterinario

paura del veterinario
5 | 2 voto/i

Molti cani e gatti, anche i più coraggiosi, quando sentono che stanno varcando la soglia di un ambulatorio veterinario si fanno prendere dal terrore. Ma qual è il motivo? C’è un rimedio a questa loro sensazione? Si può prevenire?

“Ehi amico, dove stiamo andando? Ho delle brutte vibrazioni! Attento che se non mi riporti subito a casa inizio a tremare e a sbavare in tutta la macchina! Ecco, lo sapevo, è quel posto orribile dove mi mettono le mani dappertutto e mi pungono il sedere. Aiutooo!”. Le visite dal veterinario sono molto importanti per la salute e il benessere degli animali da compagnia, per questo bisogna cercare di individuare subito in loro i primi segni di paura o stress per evitare che ciò diventi un problema per tutti. Questo è particolarmente importante nei cuccioli e nei gattini alla prima esperienza dal veterinario, perché se durante questo momento provano timore per qualsiasi motivo è molto probabile che continueranno ad averne anche nelle visite seguenti.

Che strano posto!

La prima visita per un animale è un momento alquanto sconcertante: persone diverse, odori sconosciuti (dell’ambiente medico e degli altri animali) e forti rumori provocheranno in lui un certo disorientamento. Il veterinario deve poi contenerlo e manipolarlo e non sempre questa situazione è accettata volentieri, soprattutto se l’animale già non si sente bene, ha male o è malato. Tutto ciò è quindi spesso associato a una situazione negativa, piuttosto che a qualcosa di curioso. È importante cercare di rendere questo momento il più tranquillo e rassicurante possibile, in modo da limitare il rischio che l’animale in seguito abbia paura del veterinario.

Advertisement

Esperienze positive

Per cercare di ridurre o eliminare piano piano questo timore bisogna che l’animale possa associare il veterinario e l’ambulatorio a una situazione piacevole. Un suggerimento potrebbe esser quello di portarvi spesso il cane anche quando non c’è la necessità di una visita medica, solo per un saluto al veterinario che, complice, ringrazierà della sorpresa con un piccolo premio. Per quanto riguarda il gatto è consigliato utilizzare un trasportino con la parte superiore rimovibile, che permetterà di visitarlo direttamente al suo interno senza farlo uscire, riducendo in lui lo stress. È poi preferibile fissare un appuntamento dal veterinario nelle ore più tranquille della giornata; questo li farà sentire più a loro agio e sicuri.

In collaborazione con:

Mai più paura del veterinario - Ultima modifica: 2024-01-05T12:22:29+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome