Natale
Giù le zampe dagli addobbi!

animali e addobbi natalizi
5 | 1 voto/i

Amate la casa piena di decorazioni natalizie ma avete qualche problema a farle “rispettare” dal vostro pet? I consigli per salvare il salvabile e proteggere gli amici a quattro zampe da eventuali incidenti

Iniziamo dalla decorazione più maestosa, scenografica e intrigante per i pet: l’albero di Natale. Il principale accorgimento quando lo allestite è fare attenzione che sia ben saldo. A un gatto non sembrerà, infatti, vero di avere in casa un oggetto su cui arrampicarsi per guardare tutto dall’alto, mentre a un cane potrà sembrare divertente strattonare qualche ramo. Risultato: una rovinosa caduta che può creare, oltre a un grande spavento, anche graffi e contusioni.

Albero e presepe in sicurezza

È importante che l’albero di Natale abbia una base larga e molto stabile, il più possibile a prova di caduta, e per gli animali più curiosi diventi irraggiungibile. Magari allestitelo in un luogo appartato (ad esempio sopra un mobile) o delimitatelo con un piccolo recinto o altri elementi d’arredo. I gatti, ahimé, sono difficilmente contenibili da questi stratagemmi ma possono essere distratti con giochi, tiragraffi o elementi per “arrampicata” posti nelle vicinanze. Molta attenzione va fatta anche agli eventuali fili delle luci elettriche a intermittenza, perché il rischio d’incidenti non è del tutto impossibile anche per cani e gatti di casa. Quanto detto sino a ora vale anche per il presepe: statuine e casette possono risultare molto interessanti da rosicchiare o diventare oggetto di una rovinosa caduta. Il consiglio è quindi lo stesso: allestitelo in posizione sopraelevata, su un supporto molto stabile e protetto.

Advertisement

Palline, ghirlande & Co.

Gli animali di casa, soprattutto se giovani, tendono a masticare qualsiasi cosa. Durante le festività di fine anno bisognerà fare attenzione che non ingeriscano ciò che in casa è “decorativo”: dalle parti dell’albero alle decorazioni di plastica colorata. I rischi sono quelli di un’intossicazione, di danni alla cavità orale e la presenza di corpi estranei a livello gastroenterico. Le decorazioni in carta e cartone non trattato sono sicuramente più cat & dog friendly.

Giù le zampe dagli addobbi! - Ultima modifica: 2023-12-01T15:08:01+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome