Consigli e suggerimenti
A spasso con il cane

a spasso con il cane
5 | 1 voto/i

In che modo andare a spasso con il cane per consolidare la relazione con l’amico a quattro zampe? I consigli della veterinaria per godere del tempo insieme

La passeggiata con il cane non deve avere come unico scopo quello di fargli fare i suoi bisogni. È una preziosa occasione per vedere come socializza con i suoi simili e, allo stesso tempo, come risponde ai vostri richiami. Iniziamo insieme la passeggiata…

Non avere fretta

Un giro di pochi minuti, non può essere sufficiente. Deve annusare le tracce lasciate dai suoi consimili e, magari, incontrarne alcuni. Se possibile, e tenendo sempre presente i diversi temperamenti degli animali, quando si incontrano altri cani bisogna lasciarlo libero di rapportarsi con loro, conoscerli e magari fare amicizia. In città, è importante tenere sempre il cane al guinzaglio con limite di 1,5 metri, per non rischiare sanzioni.

Advertisement

Libero appena possibile

In alcune zone dei parchi cittadini e nelle aree cani, il vostro amico peloso può liberarsi dal guinzaglio e concedersi la possibilità di correre, interagire e giocare coi propri simili. È importante però tenerlo sempre d’occhio ed essere sicuri che risponda ai richiami. Microchip e una medaglietta coi dati del proprietario sono fondamentali anche in caso (sfortunato) di un’eventuale fuga. Ovviamente, nelle aree cani, fate attenzione se ci sono animali aggressivi o situazioni particolari come più maschi non sterilizzati con femmine in calore.

Sempre nuovi stimoli

Un cane poco stimolato è un cane stressato. Per questo è importante anche durante la passeggiata coinvolgerlo in attività di gioco e di ricerca. È poi preferibile cambiare spesso il percorso dell’uscita quotidiana; nuove sollecitazioni ambientali favoriranno il suo benessere psicologico.

Il giusto passo

Durante la passeggiata adattatevi alla sua andatura, senza strattonarlo perché tira troppo o trascinarlo perché non ha voglia di camminare o il suo ritmo è troppo lento. Godetevi l’uscita insieme a lui. La relazione tra voi e il vostro cane si costruisce anche tramite momenti come la passeggiata, per questo è necessario che gli dedichiate tempo e attenzione. Infine, raccogliere le deiezioni del proprio cane, oltre che un segno di civiltà, è importante per la prevenzione di alcune malattie e parassitosi. Sono ormai molto diffusi i sacchetti biodegradabili.

A spasso con il cane - Ultima modifica: 2023-09-29T15:19:53+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome