Bellezza naturale
Rimedi fai da te per mani più belle


Se gli occhi sono lo specchio dell'anima, le mani rappresentano il nostro primo, importantissimo biglietto da visita. Ecco come renderle lisce, morbide e splendenti con prodotti fai da te

Continuamente sollecitate da mille attività giornaliere, detersivi, freddo, polvere, le mani necessitano di attenzioni specifiche e costanti. La dispensa della cucina racchiude inaspettati alleati per la loro salute. In queste ricette vi proponiamo il limone, la zucca, la patata come principali ingredienti per facili preparati di pronto soccorso bellezza: come antimacchia, per combattere la secchezza e gli arrossamenti o semplicemente per rendere la pelle delle mani più morbida e liscia. E per le scottature da fornello, provate un paio di gocce di olio di calendula.

Scrub alla zucca

Per promuovere la rimozione di ispessimenti e pelle morta è possibile ricorrere a uno scrub casalingo. Una ricetta ideale è quella a base di zucca.

Ingredienti: 1 tazzina di polpa frullata di zucca, 3 cucchiai di zucchero di canna (a grana fine), 1 cucchiaino di polvere di cannella.

Preparazione: mescola tutti gli ingredienti in una ciotolina.

Usala così: applica lo scrub sulle mani con un leggero massaggio per 2-3 minuti. Risciacqua sotto l'acqua tiepida e completa il trattamento applicando una crema idratante.

Limone contro le macchie

Il succo di limone è uno dei rimedi più antichi ed efficaci nel trattamento cosmetico dei segni del tempo sulla pelle e soprattutto contro le macchie scure. Ricco di acidi organici, possiede proprietà idratanti e ammorbidenti, ma soprattutto una buona attività schiarente e levigante. Contribuisce all'efficacia del limone anche la vitamina C, con attività antiossidante e antimelanogenica, capace cioè di ridurre la formazione di melanina, imputata principale della formazione delle macchie. A partire dal suo succo è possibile preparare un'emulsione idratante.

Ingredienti: 1 cucchiaio di succo di limone filtrato, 1 cucchiaio di alcol puro, 1 cucchiaio di glicerina, 2-3 gocce di olio essenziale di limone.

Preparazione: versa lentamente in una piccola bottiglia di vetro con tappo a vite l'alcol, l'olio essenziale, il succo di limone e, infine, la glicerina.

Usala così: applica l'emulsione alla sera prima di andare a letto, su mani ulite e asciutte, agitando bene il flacone prima dell'uso.

Contro gli arrossamenti

Grazie alla ricchezza di amido, le patate possono rivelarsi un ingrediente prezioso per le mani screpolate e arrossate dal freddo. Prova questo impacco. Fai bollire una patata e schiacciala con la forchetta. Aggiungi 2 cucchiai di olio extravergine o di mandorle e fai raffreddare. Spalma sulle mani e lascia in posa 15 minuti poi risciacqua. Completa con una crema idratante.

 

 

 

 


Rimedi fai da te per mani più belle - Ultima modifica: 2020-02-25T12:57:21+00:00 da Redazione
Rimedi fai da te per mani più belle - Ultima modifica: 2020-02-25T12:57:21+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome