Cosmesi fai da te
Non buttate i preziosi albumi!

albumi
3.5 | 2 voto/i

Qualche suggerimento per conservare e utilizzare gli albumi delle uova come ingrediente "segreto" di efficaci cosmetici naturali. Risultato? Meno sprechi e più bellezza...

albumiA Natale si preparano numerosi piatti con le uova ma spesso si utilizza solo il tuorlo, con il risultato che ci si trova con tanti albumi che spesso vengono buttati. E questo è un vero peccato, perché l'albume è un ingrediente ricco di proteine e privo di colesterolo, e può essere impiegato in tanti modi, anche per preparare ricette di bellezza.

Come conservare gli albumi

Se lo userete a breve, calcolate che in frigorifero si conserva, in un contenitore ben tappato, tre-quattro giorni. Se invece volete congelarlo, seguite questi semplici consigli:

Advertisement
  • Raccogliete l'albume in un recipiente facendo attenzione che non contega alcuna parte di tuorlo. Suddividetelo in vaschette piccole, ad esempio nei contenitori del ghiaccio, e riponetelo in freezer.
  • Può essere conservato 3-4 mesi.
  • Quando serve, prelevate la dose necessaria e fate scongelare l'albume lentamente in frigorifero, quindi utilizzatelo come se fosse fresco.

Una maschera rilassante

Se siete un po' stressati e la pelle ne risente, mostrandosi opaca e un po' spenta, provate questa maschera a base d'albume d'uovo, che vi aiuterà a ritrovare luminosità e ridurre le imperfezioni cutanee. È ideale per le pelli grasse.

Ingredienti per 1 applicazione: 1 albume, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di succo di limone.
Sbattete l'albume fino a renderlo cremoso, ma senza montarlo a neve.
Aggiungete il miele e il succo di limone, e mescolate bene.
Lavate bene il viso, applicate il composto evitando la zona del contorno occhi e bocca, sdraiateli e lasciate agire per 15 minuti.
Sciacquate abbondantemente, tamponate e stendete un velo di crema idratante sul viso.

 

 

3.5 | 2 voto/i

Non buttate i preziosi albumi! - Ultima modifica: 2020-12-15T10:44:52+01:00 da Redazione
Non buttate i preziosi albumi! - Ultima modifica: 2020-12-15T10:44:52+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome