A Natale si preparano numerosi piatti con le uova ma spesso si utilizza solo il tuorlo, con il risultato che ci si trova con tanti albumi che spesso vengono buttati. E questo è un vero peccato, perché l'albume è un ingrediente ricco di proteine e privo di colesterolo, e può essere impiegato in tanti modi, anche per preparare ricette di bellezza.
Come conservare gli albumi
Se lo userete a breve, calcolate che in frigorifero si conserva, in un contenitore ben tappato, tre-quattro giorni. Se invece volete congelarlo, seguite questi semplici consigli:
- Raccogliete l'albume in un recipiente facendo attenzione che non contega alcuna parte di tuorlo. Suddividetelo in vaschette piccole, ad esempio nei contenitori del ghiaccio, e riponetelo in freezer.
- Può essere conservato 3-4 mesi.
- Quando serve, prelevate la dose necessaria e fate scongelare l'albume lentamente in frigorifero, quindi utilizzatelo come se fosse fresco.
Una maschera rilassante
Se siete un po' stressati e la pelle ne risente, mostrandosi opaca e un po' spenta, provate questa maschera a base d'albume d'uovo, che vi aiuterà a ritrovare luminosità e ridurre le imperfezioni cutanee. È ideale per le pelli grasse.
Ingredienti per 1 applicazione: 1 albume, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di succo di limone.
Sbattete l'albume fino a renderlo cremoso, ma senza montarlo a neve.
Aggiungete il miele e il succo di limone, e mescolate bene.
Lavate bene il viso, applicate il composto evitando la zona del contorno occhi e bocca, sdraiateli e lasciate agire per 15 minuti.
Sciacquate abbondantemente, tamponate e stendete un velo di crema idratante sul viso.