Skin care naturale
Cosmesi con la frutta: la nuova frontiera di bellezza

5 | 1 voto/i

La cosmesi naturale, green e multivitaminica è la nuova frontiera beauty. Più consapevole e rispettosa dell'ambiente è anche super efficace, a patto di rispettare standard qualitativi molto alti. E se volessimo preparare in casa estratti di bellezza per la pelle? Si può, ce lo spiega Flavia Fiordispino, fondatrice, proprietaria e anima di Eterea Cosmesi Naturale

Può il futuro della cosmetologia affondare le radici nel passato? La green-beauty che fa largo uso della frutta nelle sue formulazioni è testimone dell'unione virtuosa fra natura e tecnologia, fra antichi rimedi botanici e nuove formulazioni high-tech. Il risultato è un cocktail multivitaminico da spalmare sulla pelle per tonificare, energizzare e rinfrescare i tessuti. Una bomba di nutrimento.

Mirtillo, lampone, kiwi e anguria sono solo alcuni dei frutti che contengono le proprietà nutritive più efficaci per una skin care naturale e capace di salvaguardare la salute della pelle. Quante volte ci siamo sentiti ripetere che il mirtillo è un potente vaso protettore? Le caratteristiche peculiari di ogni frutto si trasferiscono nei trattamenti cosmetici, potenziati da abbinamenti ad hoc con oli essenziali, estratti di piante e burri vegetali.

Flavia Fiordispino

Infatti, se una dieta ricca di frutta mantiene giovani e in salute è merito delle sostanze in essa contenute che arrivano a stimolare la produzione di collagene e potenziano l'elasticità della pelle. Ma frullare la frutta e applicarla su viso e corpo non è sufficiente: Flavia Fiordispino, fondatrice del brand tutto italiano Eterea Cosmesi Naturale ci svela alcuni dei segreti di una cosmesi a base di frutta efficace e rispettosa della materia prima. Perché la vera protagonista è lei, con i suoi insuperabili principi attivi.

Flavia, i prodotti di bellezza alla frutta si stanno facendo strada nel mondo della cosmesi naturale. Quali sono i vantaggi di una cosmesi a base di frutta? 

L'utilizzo della frutta nelle formulazioni cosmetiche apporta non pochi benefici: dall'idratazione alla luminosità della cute. Ma la virtù preponderante è sicuramente l'apporto vitaminico che rivitalizza immediatamente la cute.

Come devono essere trattati gli estratti di frutta per risultare davvero efficaci nelle formulazioni cosmetiche? 

Sicuramente, per far sì che gli estratti alla frutta facciano effetto, bisogna utilizzarli in alte concentrazioni, ma la qualità della materia prima deve essere alla base di tutto. Noi di Eterea Cosmesi Naturale abbiamo la fortuna di fare produzione, quindi di conoscere e testare bene la qualità e la quantità delle nostre materie prime.

Eterea Cosmesi Naturale non è nuova all'uso della frutta nei suoi prodotti cosmetici per la cura del viso. Quali sono i frutti più efficaci per un effetto anti-age? 

Dal primo cosmetico formulato, il Supreme Siero di Acido Ialuronico, utilizziamo frutta nei nostri cosmetici. Il mirtillo, ma anche il lampone, e in generale tutti i frutti rossi, sono ottimi vasoprotettori, uniformanti e antiage. Il kiwi è un meraviglioso antiossidante e ricchissimo in Vitamina C, quindi è efficace nel prevenire la formazione precoce delle rughe. Insomma, nelle nostre creme viso, non ne possiamo fare a meno!

In estate abbiamo bisogno di idratazione ed energia. L'anguria è uno dei must della stagione calda ... vale anche per la pelle? 

Assolutamente sì! È una bomba di idratazione! Per questo motivo abbiamo lanciato due prodotti perfetti per l'estate a base di anguria. Lux Watermelon Milky Serum e Lux Watermelon Hydra - Mist: un'accoppiata multivitaminica, energizzante e tonificante che stimola il rinnovamento cellulare, regola il microbioma e idrata a fondo con un delicato profumo d’anguria.

Un consiglio facile e casalingo per introdurre la frutta nella nostra beauty routine quotidiana?

Frullare la frutta e applicarla sul viso non apporta grandi benefici. Piuttosto estrarne il succo (magari con un estrattore lento, che non surriscaldi il frutto) e aggiungerci un po’di argilla può essere un’ottima soluzione idratante, rinfrescante e sebo regolatrice.

 

5 | 1 voto/i

Cosmesi con la frutta: la nuova frontiera di bellezza - Ultima modifica: 2020-07-07T08:53:57+02:00 da Sabina Tavolieri
Cosmesi con la frutta: la nuova frontiera di bellezza - Ultima modifica: 2020-07-07T08:53:57+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome