Riflessi naturali
Bionde in modo naturale: 9 metodi per capelli più chiari

capelli
5 | 2 voto/i

Riflessi dorati senza utilizzare prodotti chimici? Si può! La natura ci offre diversi rimedi per regalare ai capelli toni più chiari e una sferzata di salute per andare incontro alla primavera più luminose che mai

Sempre attuali e mai fuori moda, i capelli biondi sono un evergreen. Mai più di adesso, inoltre, sono in voga i riflessi e le sfumature non regolari, che cambiano di ciocca in ciocca: balayage, shatush, colpi di sole e riflessi dorati che al sole risplendo di luce propria.

Se avete voglia di ravvivare il vostro castano chiaro o biondo scuro, dandogli riflessi più chiari e luminosi, senza andare dal parrucchiere o utilizzare prodotti che potrebbero danneggiare i capelli, ci sono una serie di elementi in natura che da soli, o combinati tra loro, permettono di schiarire e nel contempo rinforzare e nutrire i capelli, che risulteranno così più sani e lucenti.

Una curiosità: l’antropologo canadese Peter Frost è venuto alla conclusione che l'evoluzione di capelli biondi è legata ad un processo di “selezione sessuale”. La tendenza delle donne a ricercare una chioma dorata e più chiara risalirebbe all’Era Glaciale quando gli uomini sfiancati dalla fatica nel percorrere lunghe distanze a caccia di cibo, diventarono monogami abbandonando per mancanza di tempo e forze la poligamia. Un cambiamento che mise in competizione le donne, consapevoli che capelli più chiari attiravano maggiormente l'attenzione degli uomini poiché si credeva fossero legati ad una maggiore qualità dei geni.

CAMOMILLA

Si tratta del “rimedio della nonna” per eccellenza: grazie alla presenza delle molecole di flavonoidi apigenina e l’apiganin-7-glucoside, ripetute applicazioni di decotto di camomilla permettono di schiarire i capelli castani e biondi in modo dolce e non aggressivo. Per una chioma medio-lunga serviranno tre cucchiai di fiori di camomilla essiccati o freschi da mettere in infusione per circa dieci minuti in un litro di acqua bollente.

ZAFFERANO

Non solo per risotti, questa spezia può rivelarsi un prezioso alleato per conferire speciali riflessi dorati ai vostri capelli. È sufficiente una bustina di zafferano o alcuni pistilli ridotti in polvere da sciogliere e stemperare in mezzo litro di acqua bollente. L’acqua diventerà all’istante gialla, quindi applicarla dopo il normale shampoo su tutta la chioma o anche solo su alcune ciocche per un effetto di sfumature striate. Quindi lasciare in posa per mezz'ora circa e risciacquare.

RABARBARO

Pianta officinale perenne originaria della Cina e del Tibet, ha notevoli proprietà digestive, ma anche un’altissima capacità colorante, conosciute e apprezzate fin dall’antichità in ambito tessile, utilizzato per tinteggiare i tappeti di giallo/arancio. Versare e miscelare due cucchiaini di rabarbaro polverizzato in acqua calda per pochi minuti per poi applicare il composto sui capelli puliti, è indifferente che siano asciutti o bagnati. La posa può variare dai 20 ai 90 minuti a seconda dell’intensità della colorazione che si vuole ottenere. Il rabarbaro è anche un ottimo rimedio per ravvivare mèches e colpi di sole sbiaditi.

OLIO DI GERME DI GRANO

Enfatizzare i riflessi naturali dei capelli, rendendoli più luminosi e lucenti è uno dei risultati che permette di ottenere l’olio essenziale ricavato dai semi del grano. Le sue proprietà, inoltre, sono estremamente benefiche per il capello, che risulterà più nutrito, sano e forte. Lo si può utilizzare puro, cospargendo tutta la capigliatura e lasciando posare per mezz’ora, oppure all'interno di una maschera per capelli.

LIMONE

Da solo o unito ad altri ingredienti, il limone specie se applicato sui capelli esposti al sole, è tra i metodi più utilizzati per schiarire i capelli in modo naturale. Per preparare l’impacco occorre spremere il succo di 2 limoni e aggiungerlo a dell’acqua. Utilizzare un contenitore spray per nebulizzarlo su tutta la chioma, o solo su alcune ciocche per un effetto mèche. Per un risultato ancora più efficace asciugare i capelli al sole o, in assenza, avvolgerli nella carta stagnola.

BICARBONATO E ACETO DI MELE

Lucentezza e morbidezza saranno i risultati di questo metodo di lavarsi i capelli, chiamato No-Poo, e che non contempla l’utilizzo di shampoo. Mescolare tre cucchiai di acqua ed uno di bicarbonato ad una tazzina di aceto di mele e frizionarvi i capelli, dalla radice alle punte. Successivamente risciacquare accuratamente. Il risultato sarà di incredibile brillantezza, con sfumature più chiare, oltre che estrema morbidezza della chioma.

CURCUMA

Spezia che evoca immediatamente i sapori indiani, la curcuma oltre a donare riflessi biondi a capelli con base non scura, ha il potere di agire naturalmente contro la forfora dopo alcune applicazioni. Sciogliere un cucchiaino di curcuma in una tazza di acqua calda; una volta raffreddato, applicare la maschera sui capelli asciutti per minimo 20 minuti. Per evitare il rischio di un effetto troppo giallo non bisogna lasciare in posa per più di un’ora.

CANNELLA

Deliziosa per dolci e cappuccini, la cannella è utilizzate fin dall’antichità nella medicina popolare e cosmetologia poiché è antisettico, antiossidante e aiuta la pelle ed i capelli a rimanere elastici e sani e a fortificare le radici per contrastare la caduta dei capelli. Per ottenere la maschera, utilizzare circa 3-4 cucchiai di cannella in polvere e unire emulsionando al balsamo per capelli, da applicare dopo lo shampoo sui capelli umidi. Lasciar agire per un’intera notte e risciacquare accuratamente la mattina seguente, o comunque dopo 8 ore di posa.

BIRRA

Riempire una bacinella con qualche lattina di birra chiara e con poca gradazione alcolica per evitare che secchi i capelli; dopo l’applicazione si consiglia comunque un impacco con crema nutriente. Immergere tutta la chioma per una decina di minuti e subito dopo avvolgerli in un asciugamano per circa un’ora o, ancora meglio, lasciar asciugare al sole per un effetto ancora più marcato di colpi di sole naturali e brillanti.

 

 

5 | 2 voto/i

Bionde in modo naturale: 9 metodi per capelli più chiari - Ultima modifica: 2021-02-21T08:14:43+01:00 da Sabina Tavolieri
Bionde in modo naturale: 9 metodi per capelli più chiari - Ultima modifica: 2021-02-21T08:14:43+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome