Como e relax
Week end vista lago

como

Anche in inverno è il momento giusto per un week end al lago. Oltretutto la ressa del turismo estivo è solo un ricordo e il territorio del lago di Como si presta al meglio per godere in completo relax scorci e panorami unici in cui immergere corpo e anima nel verde e nel silenzio

Como, pittoresca com’è, vale sempre la pena. Ma gli angoli più belli sono forse quelli sparsi nel suo territorio. Come Villa del Balbianello, una delle più scenografiche dimore del Lario e facilmente raggiungibile con il traghetto veloce (durata 40 minuti).

La dimora, diventata ancora più popolare dopo esser stata la quinta cinematografica alle famose scene di Star Wars e Casino Royal, appartenne a Guido Monzino, imprenditorie figlio del fondatore della Standa, collezionista e appassionato viaggiatore.

Advertisement

Nel 1974 fece di quella villa di cui si era innamorato sin da ragazzo il rifugio dove conservare i ricordi della sua vita da alpinista ed esploratore (fu il primo italiano a conquistare l’Everest).

Per sua volontà il FAI ha preso in carico la rigorosa gestione della villa, preservandone lo spirito che rivive anche nello stupefacente giardino mantenuto con la stessa (quasi maniacale) perfezione.

Per informazioni

Villa del Balbianello,
Via Guido Monzino, 1
Tremezzina (CO)
Tel. 034456110

Pausa pranzo a Como

Non ci sono dubbi: se cercate un posto fuori dall’ordinario in cui la bellezza degli ambienti si accompagna a quella dei piatti dovete pranzare da Figli dei fiori.

Varcando la soglia di questa vecchia fabbrica dismessa e recuperata con gusto eclettico e industrial, scoprirete infatti un luogo ricercato e fuori dal tempo, tra fiori, piante ed elementi architettonici unici.

Le specialità proposte sono sempre capaci di meravigliare e l’attenzione per i particolari non si limita solo alla scelta delle materie prime o alla mise en place più curata, ma include anche tecniche di cottura innovative. Nel forno si utilizza il legno di mangrovia di Cuba che non fa fuliggine (quindi non produce sostanze cancerogene) e dà alle cotture un’affumicatura particolare.

Il menu si ispira alla natura e la grande attenzione alla provenienza dei prodotti assicura una ristorazione bio e green.

Per informazioni

Figli dei fiori bistrot
Via Borgo Vico, 39A
Como
Tel. 031570006

Aperitivo luxury

L’esclusivo rooftop bar di Hilton Lake Como, situato a pochi passi dal lago, oltre che agli ospiti che soggiornano in hotel, è aperto al pubblico.

Offre una vista unica su tutto il primo bacino del lago di Como e dalle 18.00 si trasforma nella cornice perfetta dove gustare aperitivi glamour e insoliti. Come “The Sphere”: una sfera al cioccolato ripiena di un semifreddo alle nocciole all’interno della quale viene miscelato un digestivo al caffè. O “The Shape”: un cocktail al cui interno la freschezza degli agrumi e il carattere del rum si mescolano con l’inconfondibile forma dei babà.

La stagionalità è la caratteristica che contraddistingue tutti i cocktail: le nuove proposte sono aggiornate continuamente.

Per informazioni

Terrazza 241
Via Borgo Vico, 241
Como
Tel. 031338261

Cena con lasagne (ma leggera)

Alla nascita del Lughino, nel 2014, non esisteva un vero ristorante 100% bio-vegan, neppure a Milano.
Non solo: non esisteva neppure alcuna lasagneria, persino in Emilia.

Oggi questo ristorante in centro a Como è un luogo che sa di casa, di cose buone e sane. Qui il biologico è un requisito imprescindibile per qualsiasi prodotto acquistato, utilizzato e venduto. Tutte le pietanze sono prodotte artigianalmente con ingredienti selezionati, il pane è a lievitazione naturale con pasta madre e nel vasto assortimento di vini rientrano solo i migliori biologici-biodinamici italiani.

La proposta della carta è in continua evoluzione e può variare anche quotidianamente, secondo una logica dettata dalla stagionalità e dalla disponibilità delle materie. Se volete provare le lasagne, in questo periodo le trovate ai cavolfiori, alla scarola e battuto mediterraneo e al cavolo nero.

Il Lughino
Via Bonanomi, 10
Como
Tel. 0316125042

Dove dormire

L'agriturismo Tenuta Ronco Regio è una vecchia cascina lombarda, la cui parte più antica risale al 1400. Grazie ad un accurato lavoro di ristrutturazione, utilizzando solo materiali naturali e conservando i vecchi pavimenti in cotto e legno inchiodato a terra, si mostra ai suoi ospiti con le tracce immutate delle epoche passate.

Lo splendido bosco di castagni e i terrazzamenti dove da poco è stato impiantato un nuovo vigneto, vero cuore dell’agriturismo, sono la cornice perfetta di questo buon ritiro. A disposizione degli ospiti, la bio-sauna a botte, regala relax e l’impagabile vista su incantati angoli di natura.

L’agriturismo produce piccoli frutti che si possono gustare, trasformati in gustose confetture, nel momento della colazione.

Per informazioni

Tenuta Ronco Regio
Via Roncoreggio, 1
Cavallasca (CO)
Tel. 331536059

 

 

Week end vista lago - Ultima modifica: 2021-12-21T08:22:00+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome