In vacanza con i bambini
Vacanza di benessere: 5 terme per tutta la famiglia

terme
5 | 1 voto/i

Volete concedervi una vacanza termale, ma pensate che sia tabù perché avete figli piccoli? Ecco per voi una selezione di 5 terme per tutta la famiglia, dove ci sono aree ed attività pensate anche per i bambini. Non resta che rilassarsi!

Non solo per singoli e coppie, le terme possono rivelarsi una meta dove rigenerare corpo e mente insieme a tutta la famiglia, bimbi inclusi. Sia per un intero soggiorno che per una sosta durante un itinerario più lungo, ci sono terme in Italia ideali per tutte le età, luoghi di benessere che apprezzeranno tantissimo anche i più piccoli. Del resto, è oggi più che mai auspicabile rilassarsi e godersi le molteplici proprietà benefiche delle acque termali, apprezzare fin dall’antichità.

Turismo termale

Il termalismo è un termine coniato ai tempi degli antichi Romani e dei Greci: i primi a costruire i centri termali considerati come luoghi del benessere con acque calde e drenanti che sgorgavano da grandi bagni pubblici.

Advertisement

L’evoluzione del termalismo è il turismo termale, un vero e proprio trend di viaggio, inserito anche tra i programmi del Sistema Sanitario Nazionale. La nostra Italia, poi, è così straordinaria che qualsiasi struttura termale è situata vicino a bellezze naturalistiche e culturali da ammirare, così da creare un viaggio di famiglia all’insegna del benessere e dello svago.

Ecco la selezione di 5 terme che hanno un occhio di riguardo per le famiglie con bambini, dedicando loro strutture, animazione e tanto divertimento mentre mamma e papà si concedono momenti di puro e meritato relax.  

BORMIO 

La struttura ha dedicato particolare cura alla sosta dei bambini, con pacchetti per tutta la famiglia. Particolarmente apprezzato dai ragazzini è lo scivolo d'acqua con un tubo lungo 60 metri in cui scorre l'acqua termale, ma anche la vasca termale di 36 mq con temperatura dell’acqua pari a 33°C. Si tratta di una piscina inondata di luce, dove possono giocare con gli spruzzi e gli schizzi d'acqua che cadono da un enorme fungo rosso e bianco.

Posta accanto alla vasca natatoria termale, per i più piccoli c’è una vera e propria piscina termale con una profondità di 60 cm e una temperatura dell’acqua intorno ai 32 °C. È particolarmente adatta ai bimbi non ancora in grado di nuotare ed anche ai neonati, con corsi “baby” di nuoto per prendere confidenza con l’acqua.

Ai bambini, inoltre, è dedicata la vasca Clown esterna con giochi, con una simpatica foca azzurra che zampilla acqua e un pagliaccio multicolore, inseriti in 50 mq di acqua a 32°C, garantiscono un sicuro divertimento ai bambini permettendo ai genitori di rilassarsi sulle sdraio del parco adiacente.

ISCHIA

Il Park Hotel Terme Michelangelo immerso nella cornice mozzafiato di Ischia, è studiato per tutta la famiglia: un luogo in cui si possono trovare una beauty-farm termale, piscine, solarium, molteplici trattamenti bellezza e salute e, al contempo, tanta animazione ed intrattenimento per i più piccoli. Qui si possono provare trattamenti rigeneranti, antistress, estetici e dimagranti e percorsi che comprendono sauna, bagno turco, docce emozionali, percorso kneipp e idromassaggi termali.

La struttura è dotata del Miky Land, un vasto parco giochi con annessa una nuova ludoteca e tanti spazi verdi dove scatenarsi. L'hotel offre miniclub tutti i giorni, curato da professionisti con un ricco programma di attività e spettacoli.

MERANO 

I bambini possono accedere all’area delle piscine, dove si possono trovare galleggianti, che hanno una temperatura dell’acqua di 34°C e al parco delle terme di Merano.

Dal lunedì al sabato è attivo e aperto uno spazio bimbi con tanto di educatrici: momenti preziosi per i genitori che possono nel frattempo concedersi un po’ di relax in coppia, sauna compresa.

Nella piscina dedicata, per i bambini che non sanno nuotare è obbligatorio l’uso dei braccioli e c’è la possibilità di indossare speciali calzature antiscivolo.

SATURNIA 

Nella splendida Maremma toscana, le Terme comprendono anche un sito termale pubblico e gratuito: le cascate del Mulino di Saturnia, vasche naturali di roccia di travertino dove c’è acqua sulfurea che sgorga dalla sorgente naturale a una temperatura di 37,5 °C. La zona è a ingresso libero e facilmente accessibile anche ai bambini, che si divertiranno – prestando molta attenzione - sotto gli spruzzi delle cascatelle, anche di notevole potenza. Lì vicino c’è il parco Terme Saturnia Spa & Golf Resort, un complesso costituito da 5 piscine termali all’aperto, vasche idromassaggio e percorsi vascolari ad acqua calda e fredda. La struttura comprende una piscina per bambini; si tratta di una vasca termale dove l’acqua è bassa e la temperatura è più tiepida.

VALPOLICELLA 

Immerso nell’affascinante territorio della Valpolicella, il parco termale Aquardens ha un’acqua che sgorga pura a 47°, con diverse vasche, ognuna con la sua peculiarità. La prima area raggiungibile è la Zona Caracalla, la piscina interna alla struttura con idromassaggio e un piccolo bar dove è possibile sorseggiare tisane, centrifughe e succhi di frutta su uno sgabello immerso in acqua.

Particolarmente amata dalle famiglie è l’area bambini: la piscina Coccola, con acqua alla temperatura di 35° circa e un’altezza da 50 a 61 cm, è dotata di scivoli e servizio miniclub gratuito per bambini fra i 4 e i 13 anni, accompagnati dai genitori. A loro disposizione ci sono 2 grandi gonfiabili ed un ricco programma di attività ed animazione.

5 | 1 voto/i

Vacanza di benessere: 5 terme per tutta la famiglia - Ultima modifica: 2021-06-23T08:13:36+02:00 da Sabina Tavolieri
Vacanza di benessere: 5 terme per tutta la famiglia - Ultima modifica: 2021-06-23T08:13:36+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome