In coppia per un appassionante viaggio romantico o in compagnia per un sano divertimento con gli amici, scegliere di trascorrere una vacanza pedalando è sempre una buona idea, che coniuga sport, adrenalina, avventura e scoperta di percorsi e borghi spettacolari, ma anche luoghi dove potersi rigenerare e deliziare con un’enogastronomia d’eccellenza.
Dove andare? In Italia, tra vie cicloturistiche mozzafiato e strutture da lasciarci il cuore c’è l’imbarazzo della scelta. La risposta è quindi “dove andare stavolta”, verso nuovi percorsi e nuovi luoghi da scoprire alla ricerca di emozioni italiane sempre più forti.
In questo senso, un valido aiuto è rappresentato dal circuito Luxury Bike Hotels che seleziona solo strutture ricettive in grado di soddisfare requisiti di eccellenza e di garantire ai viaggiatori in bicicletta ogni comfort possibile. Per ispirarsi e trovare la propria ciclovia ideale, c’è anche FIAB, Federazione Nazionale Ambiente e Bicicletta, un’organizzazione ambientalista che promuove l’uso quotidiano della bicicletta e il cicloturismo per proteggere l’ambiente e contrastare la crisi climatica.
Le strutture
Luxury Bike Hotels è una collezione di relais e strutture ricettive d’alta gamma che in Italia si distinguono per la capacità di offrire servizi d’eccellenza e su misura per chi ama esplorare i territori in bicicletta. In costante fermento, nelle aree chiave del cicloturismo in Italia ad oggi racchiude oltre 40 hotel di lusso, inclusi castelli, dimore esclusive, wine resort, wellness Spa, grand hotel, ville e borghi storici.
Il comune denominatore di tutti i Luxury Bike Hotels è la particolare accoglienza riservata a ciclisti e cicloturisti con servizi dedicati: ricovero sicuro per le bici, ciclo-officina, ricarica per le e-bike, noleggio bici, guide/accompagnatori esperti, indicazioni sui percorsi e itinerari culturali ed enogastronomici della zona, tracce GPX, lavanderia per l’abbigliamento sportivo, pausa snack pomeridiana post-uscita in bici, massaggio sportivo, transfer da e per aeroporto bici incluso, menu sportivi e/o energetici e possibilità di portare le bici in camera.
I percorsi
Per rendere l’idea di un’esperienza Luxury bike, abbiamo scelto l’Umbria, uno dei territori straordinariamente votati ad un turismo lento e di qualità, tipico del cicloturismo, e il Veneto, un territorio che ha tutte le carte in regola per un cicloturismo d’eccezione.
UMBRIA
Tra i tanti percorsi che imperano nella Regione, possiamo trovare la Francescana, una ciclostorica che ripercorre i sentieri e i luoghi di San Francesco, proposta in una versione integrale lunga 74 km ed una più easy pianeggiante di 35 km. Dalla Piazza di Foligno dove il Santo vendette il suo cavallo per far restaurare la facciata di San Damiano, a Pian d’Arca, il luogo della famosa predica degli uccelli, fino a Montefalco, dove c’è il ciclo degli affreschi francescani di Benozzo Gozzoli, sono diverse le strutture “amiche della bicicletta” che si possono incontrare.
Tra di queste, è decisamente una perla il Luxury Bike Hotels Borgobrufa Spa Resort, dove quiete, silenzio e benessere sono le parole chiave. Questa struttura 5 stelle è immersa in un parco di 12 ettari sulla collina di Brufa, tra i rilievi di Torgiano, uno dei borghi umbri più famosi per la produzione del vino. Il Centro Benessere & Spa di Borgobrufa offre piscina coperta interna e piscina esterna panoramica riscaldata con postazioni idromassaggio, vitarium, bagno turco, sauna della natura, fontana di ghiaccio, sauna panoramica, stanza dei cristalli di neve, lago salino e diverse stanze relax, oltre ad una palestra attrezzata. Il ristorante I 4 Sensi propone, inoltre, una cucina legata ai prodotti del territorio e l’enoteca conta oltre 100 etichette dei migliori vini regionali, nazionali ed esteri.
E dopo aver fatto un trattamento rilassante e rigenerante si è pronti per un’altra tappa verso sud per fermarsi al Relais Todini, ubicato al centro di una tenuta di circa 1000 ettari, offre uno splendido connubio di arredi antichi e moderni ed un ristorante panoramico. Notevoli sono anche gli ampi spazi di relax interni ed esterni completamente rinnovati, con piscina esterna panoramica, il centro benessere con bagno turco, una Maxi Jacuzzi esterna riscaldata immersa nel verde con vista su Todi, un campo da tennis, una palestra completa. Inoltre, possono essere effettuate visite guidate con degustazioni nella Cantina Todini dove si producono vini DOC di elevata qualità.
Un altro Luxury bike hotel da non perdere in Umbria è l’Altarocca Wine Resort, a due passi da Orvieto, si trova sulle colline umbre al confine con la Toscana, circondato da venti ettari di vigneti e uliveti biologici che offrono frutti per prodotti sostenibili.
Strutturato come hotel diffuso, con romantiche suite e camere ubicate in quattro differenti ville, l’Altarocca dispone di una Wine Spa dove vivere esperienze di benessere e relax, anche con rituali di olio e vino terapia. Il Ristorante Invinum Gusto Gourmet propone ricette tradizionali e ripone particolare attenzione ai prodotti a km 0 e da agricoltura biologica. Il direttore e proprietario della struttura è un ciclista appassionato: spesso accompagna gli ospiti negli itinerari in bicicletta alla scoperta delle bellezze di Umbria, Lazio e Toscana.
VENETO
Nella strada del Vino della Valpolicella è immersa la rete ciclabile di oltre 200 km tra Valpolicella e Valdadige tra vigneti, borghi medievali, pievi romaniche e ville rinascimentali. Questa è una delle zone collinari e prealpine più belle e particolari del Veneto, dove paesaggio, arte, cultura e vino trovano una comune rappresentazione scandita da verdi colline, boschi e uliveti centenari.
Una struttura perfetta per la coppia, la famiglia o la comitiva in bici è Ca’ del Moro Resort & Wine Retreat, a Grezzana. Distante 17 km dal centro di Verona, nel cuore della Valpentena, zona della DOC Valpolicella, questo Luxury Bike Hotels è un inno al turismo lento ispirato dalla natura e dal vino, che rivoluziona e trasforma il lusso discreto in un’esperienza totalizzante di benessere. Le sei esclusive camere del resort e la cantina La Collina dei Ciliegi nascono dal recupero delle antiche stalle e del fienile del Borgo di Erbin.
Neanche a dirlo, la struttura propone escursioni guidate in e-bike alla scoperta di paesaggi e luoghi inaspettati, tra prati, boschi e vigneti.
Una sosta consigliata in zona?
Le curve e i tornanti che portano alla Crocetta di Marano di Valpolicella, conducono anche alla Tenuta Santa Maria Valverde dove i ciclisti possono sostare, effettuare piccole riparazioni e riposarsi nella speciale Bike Station qui allestita, una vera e propria stazione per ciclisti in cantina. Nel pit-stop non può quindi mancare la degustazione di un buon bicchiere di vino Valpolicella.
La Tenuta Santa Maria Valverde, inoltre, dispone di 7 e-bike di nuova generazione con motore Fantic e ruote fat per visitare i vigneti della Tenuta in bicicletta e vivere in modo green e sostenibile la campagna.
Idee per una vacanza su due ruote
La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta mette a disposizione dei viaggiatori con bicicletta strumenti per organizzare una vacanza in modo autonomo o per partecipare a proposte organizzate e accompagnate attraverso Albergabici.it, la rete delle strutture ricettive Bike Friendly, Bicitalia.org, rete nazionale delle piste ciclabili, e andiamoinbici.it, con calendario on line di tutte le iniziative sulle due ruote.