Mare, natura e piatti da re
Tra le meraviglie di Alghero

5 | 1 voto/i

In posizione invidiabile, questa zona a nord ovest della magica sardegna offre ancora ai turisti le vere tradizioni dell'isola, sia nel territorio che nel cibo, ricco di sapori mediterranei

Lontano dal frastuono della Costa Smeralda, Alghero può essere considerato un placido borgo affacciato sul mare. La sua posizione, interessante anche dal punto di vista geografico, la colloca tra i sistemi carsici di Capo Caccia, Punta Giglio e Monte Doglia e gli altopiani di Villanova Monteleone e Bosa.

Delizie tipiche da gustare

Parliamo subito di cucina e tra i piatti tipici di Alghero troviamo, partendo dagli antipasti, la fainè, focaccia a base di farina di ceci. Per chi ama il pesce preparato secondo la tradizione locale, c'è la capunara, a base di crostacei, acciughe, uova sode e frutti di mare. Fra i primi, numerose minestre vegetali o a base di cereali o, ancora più vicine alla tradizione contadina, minestre di pane e brodo arricchito con uova, pomodoro e formaggio. Ricordiamo a questo proposito il famoso pane frattau, a base di pane carasau, sugo di pomodoro e pecorino o ancora, la zuppa gallurese, a base di pane raffermo, brodo e pane secco. Tra i formati di pasta più caratteristici, vi sono i mallureddus mentre, per quanto riguarda le paste ripiene, abbiamo i culurgiones con un ripieno di ricotta e spinaci o formaggio fresco e menta o ricotta e buccia d'arancia. Altro esempio di paste ripiene sono le panadastortine di dimensione variabile ripiene di carne, pesce o verdure.
Fra i secondi val la pena assaggiare i piatti vegetariani a base di zucchine fritte, carciofi al forno e melanzane all'algherese, cotte al forno con aglio, prezzemolo e olio d'oliva, portati in tavola con i pumatas camita, i pomodori freschi della campagna algherese.
Chiudiamo con i dolci: i papassinos, biscotti fatti con uva sultanina, mandorle e noci; la seadasraviolo ripieno di formaggio morbido servito con miele, zucchero e una leggera melassa di fichi. Tipiche anche le tabaccheras an menti an blanc, ossia i "biscotti che si mangiano in bianco" ripieni di delicata crema al latte e limone.

Per soggiorni da favola

Agriturismo Agave

Per chi ama la buona cucina e immersa nella natura tipica della Sardegna, segnaliamo l'Agriturismo Corallo l'Agriturismo il Porticciolo, dove si può gustare la famosa "cucina algherese" e il celebre torrone sardo; poco distante, a Mugoni, Le ninfe Bar Trattoria, con piatti semplici e genuini che si possono gustare in riva al mare; l'Azienda Agricola Agave, insignita del marchio di unità del parco di Porto Conto, che è simbolo di sostenibilità aziendale e valorizzazione del territorio; l'Agriturismo Saride, situato su oltre otto ettari di terreno coltivato a vigneti e uliveti, dove c'è spazio per il campeggio e l'Agriturismo NaturaBio, che si caratterizza per agricolture e cucina biologica.
Per soggiornare, infine, consigliamo di provare una delle numerose case vacanza presenti sul territorio, consultabili sul sito blualghero-sardinia.com

Per informazioni:

Agriturismo Corallo
Santa Maria La Palma
Podere 88, Alghero (SS)
Tel. 347859670

Agriturismo il Porticciolo
Loc. Porticciolo - S. P. 55 km 7.500
Alghero (SS)
Tel. 079918000

Le ninfe Bar Trattoria
Spiaggia Pineta Mugoni
Alghero (SS)
Tel. 3895010935

Azienda Agricola Agave
Strada Vicinale Gutierrez 10
Alghero (SS)
Tel. 3898010935

Agriturismo Saride
Regione Corea 360
Santa Maria La Palma
Alghero (SS)
Tel. 079919037

Agriturismo Natura Bio
Loc. Guardia Grande 62
Alghero (SS)
Tel. 079919204

 

Tra le meraviglie di Alghero - Ultima modifica: 2019-05-21T10:39:26+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome