Hotel Daniel, la Romagna a km zero

hotel daniel
5 | 2 voto/i

Per un’autentica e genuina vacanza in Riviera, a Igea Marina c’è una piccola e deliziosa struttura a gestione familiare, l'Hotel Daniel, che punta la sua massima attenzione ad una cucina locale, sana e slow food, con prodotti biologici e da filiere controllate. E tutto questo con un rapporto qualità-prezzo davvero vantaggioso

È risaputo, la Riviera romagnola è un luogo di relax ed allegria dove si ha la certezza di incontrare una squisita ospitalità, coinvolgente entusiasmo ed una proposta gastronomica tradizionale da acquolina in bocca. E questo è anche l’esatto identikit dell’esperienza che si vive all’Hotel Daniel di Igea Marina, rinnovato esternamente e internamente oltre che nella proposta in cucina.

A spiegarci l’offerta dell’Hotel Daniel, che aprirà per il ponte del 2 giugno 2021, è l’appassionata titolare Lorena Giorgetti: «Abbiamo il vantaggio di essere una struttura intima e raccolta. L’accoglienza dell’hotel comprende un concept di relax a 360° per una vacanza che passa attraverso camere confortevoli ed emozionali, una tavola sana, gustosa e genuina e una zona piscina per momenti di svago. Il tutto in un territorio bellissimo che offre divertimento, mare ed escursioni».

Advertisement

Tradizione e modernità a tutto relax

hotel danielL’ecofriendly Hotel Daniel, che ripone massima attenzione ed efficienza energetica e rispetto dell’impatto sull’ambiente conta 20 camere in una struttura intima e accogliente che permette all’ospite di respirare un clima famigliare e informale, senza rinunciare però ad un comfort moderno e tecnologico.

I punti di forza di un piccolo albergo si concretizzano in massima cura, cordialità, accoglienza personalizzata, sensazione di sentirsi sicuri, in famiglia e “coccolati”. In questo clima informale, non manca tuttavia una proposta moderna: nel 2015 abbiamo ristrutturato due piani di camere. L’intervento ha interessato anche i bagni in cui sono state installate docce emozionali con cromoterapia, funzione zenitale e radio incorporata. Inoltre, ci sono 4 camere family con una piccola spa interna per più persone, dotata di idromassaggio, aromaterapia e bagno turco, un vero e proprio trattamento di benessere».

Oltre alle camere in hotel, a 600 metri dall’albergo la struttura offre tre moderni appartamenti, ricavati nella villa di famiglia dotata di giardino e parcheggio privato. Si tratta di soluzioni per una completa autonomia in ambienti impreziositi da avanzata domotica con funzioni automatiche come la chiusura delle serrande e la regolazione della temperatura. Non è da sottovalutare anche la loro anima green grazie alla presenza di pannelli fotovoltaici e risparmio energetico.

«Ci impegniamo molto, non con pochi sacrifici, per garantire agli ospiti altissima qualità, sia in cucina che per il resto dell’offerta e dei servizi, ad un prezzo molto conveniente».

La cucina “della nonna”

Per distinguersi e fare la differenza, l’Hotel Daniel punta la massima attenzione alla proposta gastronomica. In cucina c’è Lorena che, forte dell’esperienza della mamma cuoca, ha studiato una “cucina della nonna” per consentire agli ospiti di godere della tradizione romagnola a tavola, con ricette autentiche preparate con prodotti selezionati.

Una chicca: l’hotel ha un orto gestito dai suoceri di Lorena. Un po' della frutta e verdura fichi, pomodori, zucchine, fiori di zucca e friggitelli serviti provengono proprio da lì!

Alla mattina si inizia con una colazione salutare e fatta in casa: succhi biologici, latte fieno, dolci e torte sfornate quotidianamente, frutta, confetture e pane.

A tavola Lorena propone e consiglia la calma: gustarsi buon cibo in modo slow richiede un clima di relax, senza fretta. «Si corre tutto l’anno, almeno in vacanza e nel momento del pasto è giusto concedersi tranquillità per assaporare con calma le nostre ricette all’insegna della salute e del gusto. E proprio per questo stiamo pensando di mettere a disposizione dei bambini libri e matite in regalo, così da permettere alle famiglie di godersi pasti in modo più tranquillo».

Il menu viene scelto dall’ospite il giorno precedente tra più scelte che includono sempre pesce, carne ed una variante vegetariana.

«Io sono celiaca e mi piace sperimentare, anche per necessità. In caso di allergie e intolleranze occorre comunicarlo preventivamente ed il nostro staff si prenderà estrema cura con varianti sane e personalizzate».

Il “pasto tipo” di pranzo e cena inizia sempre con un antipasto, per esempio tramezzini, insalata di riso, insalata russa, insalata di mare, riso basmati profumato alla menta con zucchine e gamberi, pizza e cassoni (le piadine fatte a calzone) farciti con pomodoro e mozzarella o spinaci o salsiccia e verdura. I primi di pesce sono tra i punti forte della cucina: spaghetti allo scoglio, risotto alla marinara, farfalle al salmone e strozzapreti alle vongole, anche fatti a mano, sono solo alcune ricette. Le varianti di carne e vegetariana prevedono invece pasta alle verdure, cannelloni, gnocchi al ragù e le tipiche tagliatelle con sugo di piselli.

«Non usiamo dado e consommé; prevediamo nel menu grandi quantità di verdure e abbiamo scelto di proporre anche la pasta biologica marchigiana di Girolomoni, nelle sue varianti, integrale e al farro».

I secondi di pesce sono un must come la cotoletta di merluzzo, lo sgombro con pomodorini al forno, il branzino al cartoccio, l’orata ai ferri, ma anche seppie in umido con piselli e la zuppa di pesce della casa. Pollo arrosto o alla cacciatora, scaloppine, vitello tonnato, roastbeef, spezzatino, formaggi e verdure al forno e l’immancabile piadina con squacquerone e rucola sono le altre proposte per soddisfare tutte le esigenze culinarie.

Infine, ci sono i dolci rigorosamente fatti in casa: sorbetto in alternativa alla frutta per il pranzo e alla sera dessert come panna cotta, zuppa inglese, cheesecake e torta della nonna.

Mare e svago

Cosa si può fare dopo aver gustato un buon pasto, essersi rilassati in piscina o nell’idromassaggio ed essersi goduti la fantastica spiaggia di sabbia dorata tipica della Romagna, in uno stabilimento (pet friendly) con tutti i comfort e servizi possibili?

Si può ad esempio usufruire delle bicilette disponibili presso l’hotel per qualche pedalata nel territorio circostante o avventurarsi più lontano con un altro mezzo su indicazione dello staff, ottimo consulente per gite nell’entroterra, escursioni serali e diurne per tutti i gusti.

Per informazioni

Hotel Daniel
Via Virgilio, 95
47814 Igea Marina (Rimini)

Tel. 0541 331244
Cel: 333 9372461
Fax: 0541 331724

Mail: info@hoteldaniel.net

 

 

5 | 2 voto/i

Hotel Daniel, la Romagna a km zero - Ultima modifica: 2021-04-06T10:52:55+02:00 da Sabina Tavolieri
Hotel Daniel, la Romagna a km zero - Ultima modifica: 2021-04-06T10:52:55+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome