Vacanze in Italia
Emilia Romagna: la vacanza che ti aspetti

emilia romagna

Se c'è un luogo dove ognuno può organizzare la "sua" vacanza su misura quello è proprio l'Emilia Romagna. Un week end lungo di relax totale e con tutti i servizi a disposizione oppure un tour in bici alla scoperta dell'entroterra. Ma anche una full immersion di benessere alle terme o una goduriosa esperienza gastronomica

E si potrebbe continuare all'infinito perché l'Emilia Romagna è una regione proprio così, chiedi e sogna una vacanza: qui hai la possibilità di realizzarla.

IL MOMENTO GIUSTO

Advertisement

Negli anni '70 andava di moda affittare l’appartamento per tutta l’estate e trascorrere le vacanze con la famiglia avanti e indietro dalla spiaggia (soprattutto se c’erano bambini piccoli). Negli anni '80 fu il momento di Claudio Cecchetto e dei suoi pupilli Sandy Marton e i Righeira che con le loro hit riempivano le piste del Bandiera Gialla e altre discoteche famosissime. Poi c'è stato il periodo del turismo gastronomico, quello della vacanza fitness o mordi e fuggi. Oggi l’Emilia Romagna è tornata a ricoprire il ruolo di Regina dell’estate: qualunque sia il concetto di vacanza che si abbia in mente.

DRITTI ALLA META

Chi sceglie la Riviera Romagnola come meta delle proprie vacanze lo fa all’insegna del desiderio di vivere un’esperienza poliedrica e dal forte impatto emozionale: che si tratti di ricercare una full immersion nella natura o regalarsi un’esperienza di confort e lusso esclusivi. Al Rimini Family Village, del gruppo Club del Sole, ad esempio, il contatto con la natura è totalizzante soprattutto se si sceglie la soluzione glamping, un po’ tenda un po’ mobilhome: perfetta per divertirsi con i bambini o per vivere un’esperienza di soggiorno in simbiosi con la natura. Mentre se si cercano privacy e un soggiorno “all inclusive”, a Riccione, al Romagna Family Village c'è la suite, una soluzione abitativa dove lusso e attenzione al dettaglio diventano elementi distintivi. E gli amanti del padel possono trovare in entrambe le strutture dei bellissimi (e nuovissimi) campi per allenarsi e scaricare le tensioni. Per chi, adora Riccione e il suo essere uno status symbol della Riviera e preferisce la formula hotel, il Belvedere rappresenta il top: qui, in un'atmosfera da veri vip, si viene coccolati con discrezione e garbo, e ci sente davvero a casa (anche ai pelosetti qui spetta un’accoglienza eccezionale).

NON SOLO MARE

Quando il sole “picchia” e il corpo chiede un po' di relax, perché non dedicarsi ad un po' di shopping fra le viuzze cittadine? Se siete fra quelli che dicono che “la frutta romagnola ha una marcia in più” non mancate una visita al Mercato Coperto di Rimini e al negozio Pink Lady. E se arriva quel languorino insistente e ostinato? Se ci si trova a Rimini, consigliamo una visita a La Casina nel Bosco dove ancora la piadina romagnola si prepara seguendo la ricetta di un tempo, ma si strizza anche l’occhio a nuove farine e soluzioni volte a soddisfare il palato e il benessere dei clienti.
A Riccione, invece, per chi ama gli elementi di arredo fatti con materiali naturali e biocompatibili suggeriamo invece Fior di Loto. Da provare l’Essenza di Riccione un profumo per ambienti ideale d’estate, ma anche d’inverno quando “prende un po’ di nostalgia dell’estate e della Riviera” dedicato alla città per i suoi 100 anni, grazie al patrocinio del comune di Riccione. E durante la passeggiata serale, che si tratti di un “apericena” o di una pausa prima di affrontare una notte sotto le stelle, ottima la Piadineria da Romano: locale storico con proposte classiche (buonissima l’immancabile con lo squacquerone) e innovative come quella con alici marinate, rucola e cipolla.

WELLNESS E ATTENZIONE ALL’AMBIENTE

Pineta Family Camping Village

Oltre alla vita da spiaggia e allo shopping esclusivo in Riviera ci si può rilassare alle Terme. A Riccione, si può scegliere fra i numerosi trattamenti benessere e il percorso termale sensoriale: un'esperienza ricca di emozioni e sensazioni in cui il corpo ritrova equilibrio e benessere. Eventualmente chi vuole trasformare la propria vacanza in una full immersion nel mondo termale può fare una puntantina verso nord fino a Cervia, dove vi è lo stabilimento termale , molto rinomato, e apprezzato soprattutto da chi, oltre al relax vuole prendersi cura della propria pelle anche quella un po’ difficile e problematica. Sulla strada consigliamo una sosta da Romagnami ad Igea Marina dove è possibile acquistare succhi ed estratti di frutta e verdura coltivati nelle campagne circostanti, ma anche frutta secca a km0 e manufatti dell’artigiano locale. Oppure, a Tagliata di Cervia d'obbligo una sosta nel piccolo centro, proprio sul vialone principale (Via Sicilia) per fare scorta di frutta estiva al negozio Casadei. La stessa passione per frutta e verdura, spesso a km0 la si può ritrovare gustando i piatti offerti nel ristorante dell’hotel Universal, della catena Batani: un 4 stelle dove “qualità’” è la parola d’ordine. Che si tratti delle materie prime utilizzate in cucina, spesso coltivate nei campi appartenenti alla famiglia nell'entroterra, del confort e dell'atmosfera speciale che si può percepire nelle camere e negli ambienti comuni. E poi la vista mare: davvero eccezionale. Chi desidera vivere la parte più “in” di tutta la Romagna può sostare a Milano Marittima: qualche giorno di relax al Pineta Family Camping, immerso nella pineta e a due passi dalla spiaggia (fido è ovviamente il benvenuto e si troverà benissimo nella mobilhome con verandina e cancelletto per tutelare la sicurezza di tutti). Chi invece vuole una vista mozzafiato sul lungomare di MIMA (Milano Marittima per i “fans”) c'è l’hotel Baya calore e simpatia, location invidiabile e cibo buonissimo e genuino.

TORNA A SETTEMBRE

La Riviera Romagnola è un caleidoscopio di attrazioni e di proposte non solo nei mesi estivi (luglio e agosto) ma propone numerosissimi eventi anche a settembre. Il 16 settembre al via la seconda edizione di Kalemana Festival, l’evento che promuove uno stile di vita sano e attivo ed invita i partecipanti ad approcciarsi a nuove discipline per scoprire e riscoprire se stessi e la natura. Appuntamento, dunque, alla spiaggia di Punta Marina (Ravenna) con ospiti come Denise Dellagiacoma insegnante di yoga, fondatrice di Yoga Academy e madrina del Kalemana, Paola Maugeri, conduttrice tv e radiofonica, autrice e divulgatrice di uno stile di vita più̀ consapevole. Il programma è ampio e dedicato a chiunque abbia voglia di vivere nuove esperienze e dedicare una giornata al benessere di corpo e mente. Sul palco numerosi ospiti che guideranno le diverse classi di Yoga, Respirazione, Afro yoga, Ecstatic Dance tra musica, talks e fire show. Per chi ama lo sport, da non perdere l’International Bike Festival a Misano dal 15 al 17 settembre che rappresenta un vero e proprio punto di incontro per tutti gli appassionati di bici, dilettanti o sportivi ad altissimo livello.

INFO

Emilia Romagna

Emilia Romagna: la vacanza che ti aspetti - Ultima modifica: 2023-07-11T16:31:14+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome